Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Cagnano Varano

Splendido comune in provincia di Foggia, Cagnano Varano è adagiato su di un colle che gli consente di dominare uno splendido paesaggio che va dalle verdi alture circostanti, ricoperte della tipica macchia mediterranea, all’incantevole Lago di Varano, da cui il paese prende il nome, fino all’azzurro mare della costa. Cagnano Varano fa infatti parte del Parco Nazionale del Gargano. Tutta la zona rocciosa circostante al paese è piena di particolari caverne e grotte.

Oltre alle bellezze architettoniche in “superficie” infatti, a Cagnano Varano possiamo godere dello spettacolo di opere architettoniche progettate direttamente dalla natura: le grotte sotterranee. Citiamo a tal proposito la grotta di San Michele Arcangelo, oggi piena di nicchie ed altari, che richiamano alla memoria la grotta di San Michele a Monte Sant’Angelo. Anche qui in onore dell’apparizione dell’Arcangelo è stato costruito un Santuario che attira migliaia di fedeli.

Tornando a cielo aperto, il centro storico di questo borgo è davvero molto caratteristico. E’ infatti piacevole avventurarsi per le piccole stradine ed i vicoletti intricati che lo caratterizzano. In alcuni casi queste viuzze diventano delle gradinate strette tra le mura bianche delle abitazioni, quasi ad evocare un paese fatto di zucchero. Proprio nel centro storico d’altra parte sono presenti monumenti degni di visita. Ricordiamo il Palazzo Baronale, antico ingresso al paese, un tempo cinto da mura; la suggestiva Chiesa di Santa Maria della Pietà.

Merita una visita anche Capoiale, frazione di Cagnano, che sorge sulla foce di collegamento tra il lago ed il mare. Capoiale è infatti una ridente località balneare che attira migliaia di turisti. In queste località occorre ricordate che è molto diffuso l’allevamento di anguille, le quali d’altra parte costituiscono l’ingrediente principe di uno dei più prelibati piatti tipici cagnanesi, ovvero “l’anguilla alla brace”.