Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Carpino

Carpino è un piccolo borgo in provincia di Foggia, poggiato sopra ad un pormontorio, circondato dal verde. E’ molto piacevole passegiare per il suo centro storico, lasciandosi trasportare nell’intricato e caratterisitco reticolo di stradine che lo costituiscono. Questa cittadina gode di storia e tradizione molto antiche che essa vanta di essere riuscita a preservare nel tempo.


A Carpino infatti si è data nuova spinta alla musica popolare garganica, istituendo un evento culturale molto rinomato quale il Carpino Folk Festival. Durante questa manifestazione, che generalmente ha luogo nel mese di Agosto, i cosiddetti “cantori” fanno rivivere vecchie tarantelle, e forse è proprio quest’atmosfera allegra e d’altri tempi che ogni anno attira da tutta Italia migliaia di appassionati.

La vocazione di Carpino è comuque prevalentemente agricola. Questo luogo infatti è molto famoso per la sua produzione di olio extra vergine d’oliva. La cittadina infatti viene anche chiamata “Città dell’olio”. L’olio comunque viene anche “festeggiato” in questo borgo diverse volte l’anno. In particolare ricordiamo il 7 Dicembre la “Frasca Fanoja e Olio Novello”, ed il 12 Agosto con la “Sagra dell’olio extravergine e delle Fave di Carpino”. Le fave caratteristiche di questo paese infatti, sono imparagonabili ed uniche nel loro sapore. Da non dimenticare le produzioni artigianali tipiche di Carpino.

L’antica arte del telaio ad esempio consente ancora oggi alle donne di questo borgo di produrre pregiati manufatti che tramandano tinte e forme tipiche dell’epoca saracena. Da ricordare inoltre la produzione di caratteristici oggetti in vimini. Carpino quindi merita senz’altro una visita, non solo per il suo ambiente amichevole e rilassato, ma anche per i suoi splendidi capolavori naturalistici che si possono godere appieno avventurandosi in incantevoli escursioni nella natura intatta.