Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Il Pizzomunno a Vieste

A Vieste, una delle più incantevoli e deliziose cittadine del litorale garganico, sono presenti diverse splendide spiagge dorate peraltro bagnate da un mare turchese e cristallino. Senz’altro una delle più belle spiagge in zona è quella di Pizzomunno. Qui infatti sulla battigia di una lunga spiaggia ambrata, si trova incastonato un candido ed imponente faraglione di oltre 20 metri, chiamato appunto Pizzomunno. Esso è stato posizionato ad arte dalla natura in prossimità della scogliera a strapiombo dove è adagiato il Castello di Vieste.
Il Pizzomunno è un suggestivo monolite in pietra calcarea. Il suo fascino ipnotico è da sempre stato rafforzato da diverse leggende sulla sua origine. Forse la più rinomata e struggente fra di esse, narra la storia di due giovani innamorati abitanti di Vieste: Pizzomunno e Cristalda. Lui, pescatore, era molto alto e di bell’aspetto, lei era altrettanto bella e con una fluente chioma bionda. Pizzomunno partiva ogni mattina con la sua barca verso il mare, dove le ammalianti sirene cercavano di conquistarlo; lui però restava fedele all’amore per Cristalda.
Le sirene quindi, irritate, decisero di rapire Cristalda portandola con loro per sempre nel mare profondo. Pizzomunno, impietrito dalla sofferenza, si trasformò nel faraglione che a tutt’oggi torreggia sulla spiaggia di Vieste. Ancora secondo la leggenda ogni cento anni il sortilegio si infrange, e i due giovani possono celebrare il loro amore fino all’alba, quando entrambi devono tornare al loro triste destino per altri cento anni, prima di potersi incontrare nuovamente.
Esistono comunque diverse varianti di questa leggenda in zona. Inoltre secondo una tradizione relativa al Pizzomunno, viva ancora oggi, se si compie un giro attorno al monolite, formulando un desiderio, esso si avvera. Questo maestoso faraglione, è davvero molto incantevole ed ammaliante anche di notte, con le luci che illuminano le sue bianche pareti. Pizzomunno conferisce ulteriore bellezza e splendore alla già meravigliosa costa di Vieste.