Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Ischitella

Comune in provincia di Foggia, fa parte del Parco Nazionale del Gargano. Ischitella, si erge su di un promontorio che le consente di abbracciare con uno sguardo un panorama mozzafiato che va dalle verdissime alture che la circondano allo splendido mare blu intenso ricamato dalle meravigliose Isole Tremiti, fino al Lago di Varano e ad una sua foce.

Foce Varano infatti, frazione di Ischitella, che sorge proprio su una delle foci dell’omonimo Lago, è una ridente località balneare dotata di porticciolo turistico che richiama molti turisti. Percorrendo la strada che porta da Foce Varano a Capoiale, altra splendida stazione balneare della zona, si possono ammirare un’intricata pineta e poetici alberi di eucalipto. La stessa strada è molto suggestiva infatti separa il Lago dal Mare Adriatico.

Le stradine di Ischitella sono tipicamente anguste e spesso in salita, fino a diventare delle vere e proprie gradinate. Visitando la bellissima Chiesa del Crocifisso, è possibile anche godere di un meraviglioso panorama sul Lago di Varano. Da ammirare nel centro storico è il Palazzo Ventrella, costruito sui resti di un Castello svevo che mantiene traccia delle popolazioni che in passato vissero in questo luogo. Degna di nota anche la Chiesa romana di Sant’Esutachio , patrono di Ischitella, e il Convento di San Francesco.

Quest’ultimo Convento è famoso per un singolare episodio che si narra si sia verificato in questo luogo prima della sua edificazione. Sembra che San Francesco d’Assisi, si trovò in questa zona e piantò in terra il suo bastone generando un magnifico cipresso che è tutt’oggi esistente. Il Diavolo per ripicca rovesciò l’albero con un forte vento, ma esso nonostante fosse completamente sottosopra, sopravvisse. Il Convento è stato costruito in memoria di questo evento.