Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Itinerario Storico Religioso del Gargano

Le terre del Gargano furono abitate fin da tempi immemori e sono quindi uno scrigno di storia e di cultura. In molti dei centri abitati della zona si possono infatti ammirare diversi Castelli di origine medievale fatti edificare o risistemare dall’Imperatore Federico II. Si potranno quindi apprezzare splendidi e maestosi monumenti come ilCastello di Manfredonia, dove oggi si trova il Museo Archeologico, che fornisce approfondimenti e testimonianze sul popolo Dauno. Imponente e suggestivo è anche il Castello di Vieste, vera e propria fortezza contro gli attacchi dei nemici.

Altra spettacolare fortezza è quella di Monte Sant’Angelo, ma ce ne sono tantissime disseminate per tutta la Puglia. Ma il territorio del Gargano è anche ricco di splendide Chiese, Cattedrali e Santuari, che oltre a testimoniare il passaggio di diversissimi popoli in queste terre, dichiarano il fervido attaccamento religioso delle popolazioni che da sempre hanno abitato questa Regione. In tutta la Puglia infatti sono presenti ben 29 santuari, ed essi richiamano ogni anno folle di fedeli che si recano in pellegrinaggio verso questi luoghi sacri.

Il santuario più rinomato è quello di San Michele Arcangelo, che si trova a Monte Sant’Angelo. Qui oltre alla maestosa Basilica si può visitare la grotta in cui il Santo fece le sue apparizioni. Contemporaneo al Santuario di Monte Sant’Angelo è quello che si trova a Cagnano Varano. Anche qui si può ammirare un’altra grotta dedicata a San Michele; qui vicino all’altare, dalle pareti di pietra sgorga un’acqua considerata “miracolosa”. Vicino ad Ischitella, pittorescamente posta sulle rive del Lago di Varano, si trova una splendida e piccola Chiesa, al cui interno è possibile ammirare il bellissimo Crocifisso di Varano. A questo capolavoro d’arte lignea, viene attribuita la capacità miracolosa di proteggere i raccolti dai flagelli atmosferici.

Nel Gargano i pellegrini potranno contemplare in tutta la loro suggestiva bellezza anche Abbazie come quella di San Leonardo a Manfredonia e quella di Santa Maria di Pulsano a Monte Sant’Angelo. I santuari intitolati alla Vergine Maria nel Gargano sono senza dubbio i più numerosi. L’antica fede dei popoli Dauni infatti si fondava sull’adorazione verso Maria. Tra i santuari mariani ricordiamo il suggestivo Santuario di Santa Maria di Merino e la splendida Cattedrale dell’Assunta a Vieste, la stupenda Chiesa di Santa Maria di Siponto a Manfredonia, il pittoresco Santuario dellaMadonna di Loreto vicino Peschici. Sempre alla Madonna è dedicato il Santuario di Santa Maria delle Grazie, a San Giovanni Rotondo, che attira milioni e milioni di fedeli ogni anno, che vengono qui però anche per pregare sulla tomba di San Pio da Pietralcina.