Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Lago di Varano

Il Lago di Varano risulta essere il più esteso dell’Italia meridionale. Questo lago costiero è in realtà una vera e propria laguna comunicante con il mare tramite foce di Varano e foce di Capoiale, ma delle sorgenti di acqua dolce lo alimentano continuamente. Esso è uno stupefacente esempio di un capolavoro della natura. Questa splendida pietra preziosa di colore cobalto è infatti “incastonata” in una verde “montatura” fatta di ginepri, pini d’Aleppo ed eucalipti.

Questo lago è d’altra parte molto pescoso; in particolare esso è ricco di anguille. Questa località era peraltro abitata nel passato dagli uccelli di palude, che attiravano i cacciatori. Oggi invece è possibile osservare in questo lago la presenza di cuculi, gabbiani, tortore e cormorani.

Lungo la costa orientale del lago si trova la caratteristica Chiesa del SS. Crocifisso. In essa si può ammirare un meraviglioso ed antico crocifisso in legno. Si dice che esso abbia fatto il miracolo della pioggia in tempi di siccità, e per questo annualmente ha luogo una pittoresca processione che termina con straordinari giochi di fuoco.
Ma sul Lago di Varano troviamo anche un altro evento religioso legato ad un altro crocifisso. Esso, l’ultima Domenica d’Agosto di ogni anno, viene portato in una emozionante processione in barca fino al porto di Foce Varano.

Qui il sacerdote benedice il mare, il lago ed i fedeli. Questa splendida località quindi merita una visita non solo per lo spettacolo che la natura incontaminata qui è in grado di offrire, ma anche per i suoi scorci poetici e coinvolgenti che toccano l’anima.

Il 13 Agosto di ogni anno nel Lago di Varano ha luogo la Sagra di Varanea. Questo evento celebra la deliziosa cucina locale ed i suoi ingredienti. I pescatori preparano leccornie che hanno come ingrediente principe il pesce, il tutto viene innaffiato con vini e liquori tipici e, per buona pace di ogni dieta, accompagnato da dolci e conserve di incomparabile bontà.

Il tutto è reso ulteriormente divertente dall’accompagnamento musicale di gruppi folkloristici. A chiusura della Sagra il lago viene illuminato con gli immancabili giochi di fuoco e con incantevoli boe luminose disseminate per tutto il lago.