Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Le Orchidee Selvatiche del Gargano

Questa splendida ed incantevole specie botaniche, simbolo per eccellenza della raffinata eleganza esclusiva nel mondo dei fiori, ne Parco Nazionale del Gargano ha trovato praticamente il suo habitat naturale. Le orchidee infatti in Puglia sono presenti con circa 90 specie, di cui 86 solo all’interno della zona del Gargano. Qui infatti le orchidee spontanee, sono le regine per bellezza e grazie tra gli altri fiori presenti nel Parco Nazionale del Gargano.

Qui si possono infatti ammirare sia esemplari di orchidee piuttosto diffuse, che specie rare. Il periodo migliore in cui sia i botanici, sia anche solo gli amatori, amano immergersi in questo variopinto viaggio alla scoperta di queste vere e proprie meraviglie della natura, è la primavera. In questo periodo infatti la fioritura delle orchidee è più abbondante, e lo spettacolo che si presenta agli occhi, tra nuvole colorate di questi fiori dalle forme più insolite e disparate, è davvero da mozzare il fiato.

Alcune orchidee infatti hanno colori davvero improbabili, tanto da sembrare quasi finte. E persino le forme di alcune specie sembrano somigliare a degli insetti, come le api o i ragni. Basta solo dare un po’ di spazio libero alla fantasia, è si avrà la netta sensazione di passeggiare per un bosco incantato. La fragranza inoltre da esse diffusa nell’aria contribuisce a confermare questa atmosfera. Il profumo delle orchidee in verità, spesso è delicato e soave, qualche volta esse non emanano alcun odore, ma qualche specie può anche fare un profumo meno gradevole; ciò comunque non riesce a sminuirne la bellezza.

Alcuni tra gli esemplari più incantevoli sono la Ophrys garganica, quasi vellutata con colori che variano dal bordeaux al giallo e con disegni viola dall’impronta tribale; splendida inoltre la Orchis morio, vistosa e dai colori cangianti dal fucsia al lilla. Ma il solo elencarle e descriverle non rende nemmeno parzialmente l’idea del magnifico spettacolo della natura di cui potrete godere appieno solo vedendole dal vivo, immergendovi nell’ambiente puro ed incontaminato del Parco Nazionale del Gargano.