Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Mattinata: sapori e relax

Informazioni su Mattinata

Mattinata si sviluppa poggiata sopra ad una verdissima e rigogliosa pianura costellata di uliveti alternati di tanto in tanto da albicocchi, mandorli, meli e peri. Mattinata, in provincia di Foggia, fa parte del Parco Nazionale del Gargano. La cittadina è infatti un pittoresco paese fatto di casette bianche che si affacciano su di azzurra baia di mare incontaminato. Il mare di questo paese infatti è stato più volte fregiato dell’ambitissima Bandiera Blu.

Questo centro è infatti una famosa località balneare. Parte della costa è caratterizzata da pittoresche e alte rocce candide, ricamate qua e la da affascinanti grotte. Ma Mattinata gode anche di una estesissima spiaggia di ciottoli. Forse uno degli scorci più suggestivi del Gargano, è quello della costa che da Mattinata si sviluppa in direzione di Vieste dove splendide Baie e calette si alternano a grotte e caverne stalattitiche molto suggestive.

Il paese di Mattinata e i suoi dintorni conservano tracce della presenza delle prime popolazioni che la abitarono. La Necropoli dell’antica Matino di Monte Saraceno, raggiungibile attraverso una strada sterrata e panoramica, conserva 500 tombe scavate nella roccia a testimonianza dell’antica civiltà della Daunia. Notevole testimonianza dell’epoca medievale sono i solenni resti dell’Abbazia Benedettina di Monte Sacro. Vicino al mare ed al porticciolo, troviamo rovine di ville patrizie romane. In posizione panoramica su di un altopiano, meritano una visita anche i suggestivi resti del Convento Pulsanese di S. Stefano in località Sperlonga.

Nel centro di Mattinata, passeggiando tra le viuzze intricate che si affacciano su pittoreschi scorci, si possono osservare i cosiddetti “pagliai”, piccole e antiche costruzioni di candida pietra. Degni di nota sono anche Palazzo Mantuano, che è oggi sede della biblioteca multimediale comunale, e il Matt, museo ristrutturato che fornisce testimonianze della storia del territori dall’antichità ad oggi. Evento dedicato agli amanti della buona cucina è infine la “Festa dell’Olio Nuovo”, che ha luogo a Novembre, e che festeggia uno dei protagonisti principali della genuina cucina Pugliese: l’olio extravergine d’oliva.

Mattinata su You Tube