Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Monte Sant’ Angelo

Informazioni su Monte Sant’ Angelo

Questa cittadina in provincia di Foggia, deve la sua fama soprattutto al luogo Sacro che Vi custodisce e che la rende meta durante tutto l’anno del pellegrinaggio di migliaia di fedeli cristiani. Monte Sant’Angelo è infatti strettamente legata al culto di San Michele Arcangelo, che in base alla tradizione fece la sua prima apparizione in una isolata grotta sul Gargano, scegliendola come luogo di preghiera e perdono per i cristiani.

Il Santuario dedicato a San Michele Arcangelo con la sua Basilica di insolita bellezza, si trova in cima al Monte Gargano. Accanto all’atrio della Basilica possiamo osservare uno stupefacente campanile a base ottagonale, chiamato anche “Torre Angioina”. All’interno della Basilica è possibile visitare la grotta in cui l’Arcangelo Michele fece la sua apparizione. La grotta sacra per i cristiani è luogo simbolo della rinconciliazione con Dio.

Attorno alla grotta nei secoli si è sviluppato il borgo di Monte Sant’Angelo. Uno dei suoi quartieri più antichi e caratteristici è quello medievale dello Junno. Esso si contraddistingue per le sue particolari casette bianche a schiera. Questo suggestivo rione se visitato di sera, somiglia quasi all’incantevole scorcio di un presepe. Altro meraviglioso panorama sulla costa Pugliese si può godere visitando il Castello e la sua imponente Torre dei Giganti.

Un’altra opera architettonica degna di nota a Monte Sant’Angelo e la Chiesa di San Pietro, al cui interno si trova il rinomato Battistero di San Giovanno in Tumba, conosciuto come “Tomba di Rotari” . Periodo particolarmente propizio per visitare Monte Sant’Angelo è in occasione della festa del patrono il 29 Settembre, e il 19 Marzo per San Giuseppe, quando secondo la tradizione lungo le strade di tutta la cittadina si accendono le Fanoie (falò) per balzarci sopra.