Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Necropoli La Salata

Non lontano da Vieste, splendida ed incantevole cittadina del Gargano, merita senz’altro una visita la suggestiva necropoli paleocristiana La Salata. Essa è adagiata poeticamente in posizione panoramica sul mare, e nelle vicinanze scorrono ruscelli che se possibile la rendono ancora più bella. Questa necropoli ricopre una straordinaria importanza nell’ambito archeologico. Le sue origini sono infatti antichissime.
Questo maestoso complesso cimiteriale è dislocato all’interno di grotte, dove si possono osservare le tombe sia a terra che nelle pareti. In tempi remoti queste strutture furono anche utilizzate dall’uomo come rifugio, o anche come riparo per animali. La Necropoli è costituita da sette ipogei, di cui alcuni sono posti praticamente a strapiombo sul mare. Essa infatti si trova in un posto piuttosto isolato e quieto.
Ciò che più colpisce, visitando la Necropoli della Salata e l’immensa quantità di loculi, sparsi praticamente ovunque, anche nelle posizioni più insolite. Alcuni di essi sono particolarmente piccoli ed angusti, e servivano per contenere le ceneri di coloro i quali venivano cremati. Tutte queste tombe sono comunque molto semplici e scarne, come vuole la religione cristiana, ed in passato erano chiuse con un rivestimento in terracotta, quasi ispirandosi alle catacombe dei romani. Questa Necropoli infatti è la più evidente ed arcaica traccia dell’avvento del Cristianesimo nella zona del Gargano.
La Necropoli della Salata inoltre è molto interessante dal punto di vista naturalistico. Qui infatti si possono ammirare corsi d’acqua carsici, che sgorgano da una grotta, chiamata “La Salata” appunto, per il grado salino dell’acqua. L’habitat incontaminato di questi luoghi ha reso possibile che in queste acque siano sopravvissute specie come la tartaruga d’acqua e la rana, fra le altre. In questa zona sono presenti anche diverse specie di uccelli, come il barbagianni e la ghiandaia marina, solo per citarne alcuni. In questo sito suggestivo e ricco di fascino si possono addirittura ammirare bellissimi e suggestivi fossili.