Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Salumi e Formaggi del Gargano

La splendida e meravigliosa Grotta della Difesa offre non solo spettacolari panorami e incantevoli luoghi da visitare, ma essa gode anche di una tradizione gastronomica di tutto rispetto. Gli ingredienti della cucina del Gargano sono semplici e genuini, e molto spesso passano direttamente dalla terra alla tavola. Tra i prodotti tipici che questa magnifica terra offre meritano un capitolo a sé gli straordinari salumi e gli eccezionali formaggi.

Tra i formaggi, il fiore all’occhiello è rappresentato senza ombra di dubbio dalCaciocavallo Podolico. Esso è probabilmente una delle tipologie di formaggio più pregiate di tutta Italia. Il nome di questo formaggio deriva dal tipo di vacche che vengono utilizzate per produrlo, quelle podoliche appunto. Il caciocavallo podolico, ha un sapore incomparabile e delizioso, e poiché esso viene prodotto solo in ben determinati periodi durante l’anno, è anche un prodotto piuttosto raro. Si tratta diformaggio molto stagionato, fragrante e dal sapore aromatico e speziato. Provare per credere!

Tra gli altri formaggi tipici del Gargano, e della zona del foggiano in particolare, ricordiamo il Canestrato pugliese, formaggio D.O.C. dal sapore deciso e piuttosto piccante, ed il Caciofiore, candido e meno stagionato. Eccezionali sono anche i deliziosi salumi tipici delle terre garganiche. Un salume rinomato e dal sapore spettacolare e la Muscisca, di capra o pecora. Esso viene salato, arricchito con aromi, come i semi di finocchio, speziato con il peperoncino, ed infine essiccato. Questo prelibato salume può essere mangiato arrostito ma è altrettanto buono crudo.

Eccezionale è anche il filetto del Gargano, saporito e delicato, la pancetta tesa, invitante e dolce ma speziata, la rinomata salsiccia pugliese, prodotta un po’ in tutta la Puglia. Essa ha un delicato gusto affumicato che ricorda tanto i genuini sapori di un tempo. Tutte queste straordinarie specialità peraltro , non solo soddisfano il palato, ma anche lo sguardo e l’olfatto. Esse infatti hanno dei colori vivaci ed ammalianti che rallegrano al solo colpo d’occhio e dei profumi e delle fragranze invitanti, che già da soli fanno venire l’acquolina in bocca.