Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

San Giovanni Rotondo

Informazioni su San Giovanni Rotondo

Rinomato paese in provincia di Foggia a circa 500 metri di altezza rispetto al livello del mare, San Giovanni Rotondo deve la sua fama a San Padre Pio da Pietralcina, che visse in questo paese buona parte della sua vita, ovvero per circa 52 anni. Francesco Forgione, questo era il suo nome, era un frate cappuccino che andò al Convento di San Giovanni Rotondo per la prima volta nel 1916. Questo paesino isolato favoriva infatti il raccoglimento e la preghiera.

Non molto tempo dopo il suo arrivo a San Giovanni Rotondo, Padre Pio ricevette le stimmate su mani, piedi e costato, e portò questi segni sacri sul suo corpo per oltre cinquant’anni. Egli condusse una vita ascetica e si fece portavoce di notevoli progetti umanitari e religiosi. San Padre Pio tra le altre iniziative, volle fortemente che nei pressi del Convento fosse edificato un ospedale imponente e all’avanguardia, la Casa sollievo della Sofferenza.

Sempre a Padre Pio si deve l’apertura del Centro di Riabilitazione Motoria Padre Pio, altamente qualificato per trattare patologie motorie e verbali per bambini diversamente abili. San Padre Pio inoltre sostenne la realizzazione della nuova Basilica di Santa Maria delle Grazie (che sorge accanto alla vecchia Chiesa anch’essa dedicata a S. Maria delle Grazie), vicino alla Chiesa dei Cappuccini.

Ed è proprio in questa Chiesa che Padre Pio celebrò la Sua ultima Messa il giorno stesso della sua morte. San Padre Pio morì nel 1968 ma la sua fama è rimasta strettamente legata a San Giovanni Rotondo. Ogni hanno quindi svariate migliaia di fedeli giungono in pellegrinaggio in questi sacri luoghi dove ha vissuto questo Santo. Numerosi sono i luoghi di preghiera da visitare, tra essi la bella Via Crucis di Francesco Messina, che si trova sulle pendici del Monte Castellana, l’antica Chiesa di Sant’Orsola, la suggestiva cappella della Madonna di Loreto.

Nel 2004 inoltre è avvenuta l’inaugurazione della maestosa Chiesa Nuova di San Pio, il cui progetto è stato realizzato dal rinomato architetto Renzo Piano.

San Giovanni Rotondo su You Tube