Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

San Nicandro Garganico

Caratteristico borgo in provincia di Foggia, San Nicandro Garganico sorge su delle verdi alture. Questo borgo fa parte del Parco Nazionale del Gargano, esso è infatti circondato da una vegetazione rigogliosa costituita da ulivi, viti e mandorli. Tutta la zona è d’altra parte disseminata di suggestive grotte e caverne che invogliano ad effettuare escursioni immersi nella natura. Non dimentichiamo inoltre che San Nicandro Garganico si trova nella splendida zona tra i Laghi di Lesina e Varano.

In questo splendido borgo quindi è possibile avventurarsi in itinerari naturalistici di incomparabile bellezza. Meritano infatti un’escursione il fitto Bosco Spinapulci, lo stupendo Bosco Fiorella e la caratteristica Dolina carsica “Pozzatina”. Grazie alla sua posizione collinare, San Nicandro Garganico permette di godere di splendidi panorami; nelle giornate più nitide infatti è possibile vedere le Isole Tremiti e con un pizzico di fortuna persino il Gran Sasso e addirittura le coste della Croazia.

San Nicandro Garganico è d’altra parte anche nota per la sua produzione di fiori secchi a scopo ornamentale. Ma questo splendido borgo longobardo conserva anche monumenti di notevole interesse culturale. Un esempio è il Castello risalente al periodo normanno, che per certi aspetti ha anche qualche riferimento all’architettura araba. Leggenda vuole che dal Castello si raggiungesse, per mezzo di un cunicolo, la bella Chiesa madre di S. Maria del Borgo, dove si può visitare la collezione di statue di legno di scuola napoletana.

Degna di nota è anche la piccola Chiesa di San Giorgio in Terravecchia. Secondo la leggenda, alle spalle dell’altare si trovava un vero e proprio pozzo dei desideri, che faceva avverare i desideri di chi riusciva nell’impresa di riempire un secchio con l’acqua senza versare nemmeno una goccia.
Per chi infine cercasse il mare, San Nicandro Garganico ha la sua frazione balneare di Torre Mileto con la sua bellissima spiaggia.