Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Tutte le News del Gargano

Autunno a Vico del Gargano: mostra dei funghi

A Vico del Gargano sabato 20 ottobre alle ore 9:30, avrà luogo l’inaugurazione della mostra dei funghi del Gargano. Si tratta di uno degli eventi autunnali più attesi per gli appassionati di micologia e della Foresta Umbra. ’evento si svolgerà all’auditorium comunale di Vico e subito dopo ci sarà un convegno a…

Michele Cucuzza a Vico del Gargano per sostenere la FAI

Nella giornata di giovedì 11 ottobre nella città di Vico del Gargano si terrà la chiusura della campagna di raccolta firme per l’elezione del “Luogo del Cuore FAI 2012″: Santa Maria Pura. L’evento avrà luogo nell’Auditorium “Raffaele Lanzetta” alle ore18:30; atteso per la…

Settembre si chiude in grande con “Mo’ l’estate Gargano”

Sabato 29 e domenica 30 settembre il territorio garganico farà da scenario all’atteso festival di musica e arte varia “Mo’l’estate Gargano”, un evento culturale giunto alla sua diciannovesima edizione con la diretta promozione del POR FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV – PUGLIA SOUNDS.

Rodi Garganico in festa con il “Jazz Fest” dal 5 al 7 settembre 2012

Il festival della musica Jazz “Rodi Jazz Fest” torna anche quest’anno a Rodi Garganico, nel foggiano per ospitare in 3 giornate, dal 5 al 7 settembre 2012, seminari monografici, lezioni di strumento e concerto, che avranno luogo in varie zone della città. L’evento è curato dai docenti…

Promontorio del Gargano Vs Costiera amalfitana

Il Gargano non ha nulla da invidiare alla Costiera Amalfitana. Così si esprime il New York Times, notissimo giornale statunitense che loda il Gargano e lo descrive come una terra dalla storia, dal cibo e dal temperamento irresistibile. Il 31 agosto 2012 Shivani Vora, celebre giornalista del New York Times, ha stilato…

Analisi del cambiamento della pubblicità di strutture turistiche

Indubbiamente, lo sviluppo economico e tecnologico degli ultimi dieci anni ha condotto alla trasformazione delle strategie pubblicitarie utilizzate dalle strutture turistiche per la promozione dei propri servizi. Innanzitutto, dal 2000 al 2012, le aziende turistiche…

Vieste presenta la Borsa del Turismo Gargano

E’ prevista per mercoledì 6 Giugno la conferenza stampa per la presentazione della quarta edizione della Borsa del Turismo del Gargano. L’incontro avrà luogo alle 11.00 a Foggia, nella Sala Giunta di Palazzo Dogana; durante la conferenza si tratterà dell’evento organizzato dal consorzio…

Il Gargano protagonista dei Geoparchi

Il patrimonio paesaggistico del Gargano: il Pizzomunno, i Faraglioni, le Grotte Marine, le bianche falesie della costa, il Museo Paleontologico e dei Dinosauri di Borgo Celano; ha riscosso particolare interesse fra gli esponenti dei Geoparchi presenti al 4^ Forum nazionale dei Geositi svoltosi a Massa Marittima.

L’estate a Vieste si apre all’insegna dello sport con “Viesterace 2012”

Dal 25 al 27 maggio 2012, sulla meravigliosa spiaggia del lungomare Europa di Vieste si svolgerà la manifestazione “Viesterace”, organizzata e promossa dall’associazione Gargano Events. L’evento, patrocinato dal Comune del Gargano…

GARGANO PERLA DELLA PUGLIA CON 11 “MERAVIGLIE D’ITALIA”

“Meraviglia Italiana” è un progetto realizzato dal Forum Nazionale dei Giovani (organizzazione giovanile che rappresenta oltre 4 mln di giovani), patrocinato dalla Camera dei Deputati, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministro della Gioventù

PUGLIA SET CALIFORNIANO

Se dico beautiful qual’è la prima cosa che vi viene in mente? E’ una parola straniera? È un aggettivo? Vi fa sentire un po’ internazionali? Assolutamente nooooo. La prima cosa che viene in mente alla stragrande maggioranza degli italiani è Beutiful, soap di grandissimo successo

DA LUCIO DALLA AD ANDREA PAZIENZA: GARGANO, TERRA E MARE DI ARTISTI

Per raccontare il Gargano, quel promontorio di terra che si erge dopo una lunga distesa di terra pianeggiante che è la Puglia, non basterebbe nemmeno tutto lo spazio del mare, così profondo, come lo cantava Lucio Dalla. Vieste, Peschici, Rodi Garganico….

Vieste si classifica al quinto posto per la bellezza delle sue spiagge

Il Gargano si classifica tra le destinazioni balneari più belle d’Italia. Nella Top Ten Italia spicca Vieste con lo “Splendido il lido incastonato nella spiaggia di Pizzomunno”. Al terzo posto, troviamo le spiagge di Otranto, nel Salento pugliese. Non bisogna pensare che la leadership delle…

Parco del Gargano: lotta contro il degrado del patrimonio storico culturale

Alla base del protocollo d’intesa fra Ente Parco Nazionale del Gargano, Comune di Ischitella e associazione culturale GPR Gruppo ricerche Puglia c’è la salvaguardia, il censimento, la documentazione, il restauro e la valorizzazione dei numerosi siti archeologici e dei beni…

Tutto è pronto per la XIX edizione di Mo’ l’estate Gargano

E’ tutto pronto per dare avvio alla XIX edizione della manifestazione di musica d’avanguardia Mo’l’estate Gargano, organizzata dall’omonima associazione presieduta da Stefano Starace. Si terrà a San Marco in Lamis, e dove altrimenti? Icona di cultura nel Gargano…

Allarme sgretolamento Grotta Paglicci

Fra l’elenco dei siti archeologici di interesse scientifico, storico e culturale rientra anche la Grotta Paglicci di Rignano, la quale sta subendo un triste e desolante destino. Il suo progressivo sgretolamento, a causa dell’erosione, preoccupa gli archeologi e gli esperti i quali, dopo cinque anni di interruzione delle attività di scavatura…

Convegno “LIBRI OGGI LIBERI DOMANI” – Vieste 21 Gennaio 2012

Non è un gioco di parole. Si chiama “Libri oggi liberi domani” il convegno che avrà luogo il 21 Gennaio 2012 alle ore 10.30 presso la scuola media superiore “L. Fazzini” sita in Vieste (località Macchia di Mauro), organizzato dall’Associazione “Insieme per crescere”…

Via ai taxi del mare

Il consigliere regionale Franco Ognissanti ha proposto un progetto per il collegamento del Gargano (Vieste, Peschici, Mattinata, Rodi), attraverso taxi del mare da e verso le isole Tremiti, al fine di valorizzare queste località magnifiche e di grande interesse turistico, favorendo il transito di turisti da tutte le…

Presepe vivente a Rignano Garganico venerdì 6 gennaio

La quattordicesima edizione del Presepe Vivente di Rignano Garganico si concluderà con la sfilata dei re Magi proprio venerdì 6 gennaio, commemorando l’Epifania. Le strade di Rignano Garganico riprodurranno l’ambientazione della natività di Betlemme tra le stradine del borgo…

Tutto il meglio della Puglia arriva in India

Grande esplosione della Puglia con il film ” Housefull”, girato sul Gargano con attori indiani e trasmesso nella sale cinematografiche dell’India. Record di incassi nel primo weekend. Adesso la popolazione indiana sogna di trascorrere una vacanza meravigliosa a Baia delle Zagare, nel comune di Mattinata e magari di fare un bagno…

Il Gruppo Speleologico di Montenero scopre la preistoria del Gargano

L’Ente del Parco del Gargano si apre a notevoli opportunità imprenditoriali e occupazionali, decidendo di affidare al “Gruppo Speleologico Montenero” del Centro Visite di Borgo Celano (frazione di San Marco in Lamis) il Centro Visita dell’Oasi Lago Salso. La convenzione…

La Cattedrale di Manfredonia rende omaggio all’artista milanese Natale Penati

Nella celebre e prestigiosa Cattedrale di Manfredonia (FG), per commemorare il 70° anniversario dei dipinti attribuiti al milanese Natale Penati (1884-1955), viene presentato un volume celebrativo completamente dedicato all’artista. Come affermato dal Dott. Roberto…

Il Comune di Zapponeta chiede di essere incluso nel Parco Nazionale del Gargano

“Zapponeta non ha nulla di meno rispetto ad altre località lagunari”, dichiara pubblicamente Domenico Rizzi, sindaco del Comune di Zapponeta, un paese situato in provincia di Foggia. Il primo cittadino chiede a gran voce al commissario straordinario dell’Ente, Stefano…

Foggia, nuova sede per i malati di Sla

I malati di Sla, da oggi hanno un nuovo punto di riferimento: l’associazione “Viva la Vita Onlus Puglia”, con sede regionale a San Giovanni Rotondo (FG), Corso Regina Margherita 116 Int. 1, annuncia l’apertura della nuova sede provinciale proprio a Foggia. Martedì…

Ponte dell’Immacolata sul Gargano

E’ un’esperienza intesa quella che il Gargano sa offrire a tutti i suoi visitatori, tanto più romantica se si decide di visitare questo lembo di terra selvaggia e profumata durante la stagione autunnale o invernale. Occasione particolarmente azzeccata…

Foresta Umbra con un Click: il concorso

Forse non tutti lo sanno ma il 2011 che ci sta per salutare è stato l’Anno Internazionale delle Foreste, secondo quanto previsto dall’ONU. L’iniziativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica su tutte le delicate problematiche che investono…

Natale a Rodi

Natale è vicino e Rodi si prepara a dovere con un calendario denso di appuntamenti tutti organizzati dall’Amministrazione Comunale e dal Comitato Feste. Le manifestazioni, che faranno da cornice al meraviglioso natale che ci attende…

San Giovanni Rotondo: quel mosaico comunista

A lanciare l’accusa il quotidiano Libero, che questa volta se la prende niente meno che contro i frati cappuccini di San Giovanni Rotondo. Il pomo della discordia è rappresentato da un mosaico che da bella mostra di sé sulla rampa…

Rodi Peschici tra treni, tram, bici e funicolari

Interessanti i risultati cui si è giunti durante la conferenza di servizio della Provincia di foggia del 20 settembre. Tutta la discussione è stata incentrata sulla viabilità: riorganizzazione della zona ferro stradale costiera che…

Quarta edizione del Five Days Puglia 2011

L’evento è alla sua quarta edizione, e il successo anche quest’anno è assicurato. Il 3 ottobre si apre la settimana internazionale, interamente dedicata all’orienteering. Saranno presenti 300 atleti e ben 8 nazioni, e per dare avvio…

Peschici in arte con Laura Rambelli

E’ stata un’estate tutta arte quella di Peschici che per tutta la stagione ha esposto nel locale del Centro Storico “il Giarrone” mostra delle opere di Laura Rambelli giovanissima pittrice nata in provincia di Ravenna. La spinta artistica la Rambelli…

Pellegrinaggio notturno al santuario dell’Arcangelo Michele

La notizia è stata diffusa dai Padri Micheliti del Santuario di San Michele Arcangelo di Monte: quest’anno si terranno vari pellegrinaggi a piedi per raggiungere il santuario micaelico garganico. L’appuntamento è previsto per…

Parco del Gargano: si organizza il primo corso sui chirotteri

L’idea è venuta al Centro Studi Naturalistici Onlus, impegnato nella conservazione della biodiversità e della natura del Parco Nazionale del Gargano. L’Osservatorio ha organizzato per il mese di settembre una speciale summer…

Barcolana 2011: Il Gargano a Trieste

Avvenimento di grande risonanza, la Barcolana 2011 di Trieste giunge alla sua 43esima edizione e si dimostra anche quest’anno uno degli eventi più importanti del dopo estate italiano. Intorno all’evento quest’anno ruoterà un giro d’affari di oltre 25 milioni…

Attori e Parlamentari si sfidano per la ricerca

La partita è una di quelle che è impossibile non sostenere. Si terrà sabato 17 settembre e vedrà protagonisti la Nazionale attori e la Nazionale parlamentari. I ricavi verranno tutti investiti per aiutare la ricerca. Il teatro della partita amichevole sarà…

Consorzi per la bonifica a confronto: la Lombardia incontra il Gargano

E’ prevista per il 14, 15 e 16 settembre la visita da parte di una delegazione di amministratori, tecnici e dirigenti dell’Unione Regionale bonifiche Irrigazioni Miglioramenti Fondiari per la Lombardia al Consorzio per la Bonifica della Capitanata…

Tassa turistica: ce ne saranno di tre tipi

Si discuterà in Consiglio comunale il 31 Agosto sul Regolamento per l’applicazione dell’imposta di soggiorno. Si prevede che ne verranno istituite almeno tre: la prima pari ad 1 euro sarà applicata ai visitatori che risiederanno, durante la loro vacanza…

Il comune di Peschici chiede aiuto per salvare l’abbazia di Santa Maria di Càlena

I gioielli della storia esistono anche in Puglia. A Peschici, l’abbazia benedettina di Santa Maria di Càlena rischia la sua stessa esistenza a causa degli agenti atmosferici che erodono la struttura e per colpa del tempo che la…

Agosto e settembre al mare del Gargano

Per Agosto 2012 avremo migliaia di turisti che affolleranno le nostre spiagge, se preferisci […]

L’amore di Athos per il Gargano

La mostra personale di Athos Faccincani già dal proprio titolo trae forza e motivazione. E’ tutta incentrata sull’amore del pittore per il suo Gargano, e per quella colorata e scintillante Viste che vive nel cuore dell’uomo. Il promontorio Dauno viene…

Monte Sant’Agnelo al ritmo della taranta

Il 23 luglio 2011 sarà la tarantella in ogni sua declinazione a rallegrare la pace di Monte Sant’Angelo che ospiterà il primo raduno dei suonatori di tarantella. Protagonista della serata sarà la compilation “La tarantella sul Gargano 2011”…

Gargano: tutela e sviluppo del territorio

Gargano non è solo spiagge e mare, e pare che i suoi abitanti lo sappiano bene. E’ stato comunque motivo di pregio il riconoscimento e l’interessamento dimostrato dall’Unesco di cui si è parlato per l’intera giornata del 13 luglio a Monte…

Snorkeling alle Isole Tremiti

Non è certo un caso che siano state dichiarate Riserva Marina. Le Isole Tremiti sono custodi di un patrimonio ittico tutto da tutelare, ricche non solo di fondali meravigliosi ma anche di grotte subacquee da togliere il fiato. Esplorarle con maschera e pinne…

Gargano notturna: il treno tram per spostamenti sicuri

Per rendere più sicure le strade del Gargano, anche quest’estate si inaugurerà il progetto treno-tram ecologico. L’idea che ha avuto tanto successo l’anno passato, è stata quest’anno migliorata estendendo la durata…

Rissolevante: il tour tutto da ridere a Rodi

Composto da famosi cabarettisti italiane, punte di diamante di programmi quali Zelig e Colorado, il tour Rissolevante ha fatto tappa a Rodi Garganico il 9 luglio. La serata, condotta da Cristina Chiabotto e promossa da Promodaunia verrà interamente…

Le Isole Tremiti combattono le trivellazioni con la musica

Il 30 giugno a San Domino, presso la favolosa piazzetta, avrà luogo il concerto del grande artista Lucio Dalla volto a contrastare le trivellazioni nel mare Adriatico. L’evento ha registrato un boom turistico senza precedenti…

Vieste lancia il “Viagrino”

Non tutti gli scandali vengono per nuocere. E’ iniziato tutto dal caso Ruby, la escort accusata di aver trascorso notti di passione con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Luca Tamburrelli, titolare dell’azienda Gustose Tradizioni…

Vieste guadagna la prima bandiera verde

Il premio è di quelli prestigiosi, spettato solamente ad altre 25 località italiane. La bandiera verde viene assegnata dal 2008 dalla rivista “Ok- la salute prima di tutto”, che dopo attente analisi sceglie i litorali…

La BTG sbarca sul Gargano

Tanto attesa, anche per il Gargano è stata presentata a Palazzo Dogana l’edizione 2011 della Borsa e Turismo del Gargano, la BTG. L’evento sarà organizzato da un consorzio di prestigiosi operatori turistici fra cui il Gargano Mare…

Il Comitato tutela Mare Gargano dice no alle decisioni dell’Abruzzo

Stupisce la decisione della regione Abruzzo di non unirsi alle richieste di numerosi comuni che si rivolgono al Tar per l’annullamento del decreto ministeriale che rende possibile la ricerca di idrocarburi a 13 miglia dalle Isole Tremiti.

Vieste set cinematografico per 15 giorni

Il generale dei briganti, film tv per Rai Uno ha scelto Vieste e la Foresta Umbra come set cinematografico. Per due lunghe settimane sarà un via vai di telecamere, attori e copioni e nel cuore della suggestiva foresta si racconteranno le vicende…

Marina del Gargano: i nuovi 750 posti barca

I turisti amano il Gargano ed il Gargano ama i suoi turisti, specie quando si tratta di turismo legato alla nautica da diporto. Gli ultimi anni sono stati un continuo realizzare strutture interamente dedicate al settore. Alla Marina di Rodi…

Mare sicuro a Vieste

Il progetto è di quelli che meritano d’essere lodati. In questi giorni partirà l’iniziativa “Proteggiamo la vita in un mare sicuro”, che vedrà gli sforzi congiunti della Protezione Civile del gruppo Pegaso e della Sics, la scuola italiana cani salvataggio…

Vieste, un grande panorama nascosto da piccoli tornanti e curve

Un pilota di Formula 1 si divertirebbe tra salite, discese, curve a gomito e tornanti. Questo percorso così impegnativo per un guidatore inesperto conduce alla cittadina di Vieste, un autentico splendore nascosto tra…

Vieste, diamante splendente sulle pendici del Gargano

Quest’anno come ogni anno si prevede sia Vieste la meta più affollata del Gargano: italiani e stranieri la visiteranno e per questo il comune potenzia tutti i suoi servizi, al fine di offrire una vacanza di qualità nell’oasi più bella…

A scuola in Piedibus

Dal mese di ottobre nella città di Vico del Gargano sarà avviato il progetto scolastico “Piedibus”. Il programma è stato finanziato dall’Assessorato Regionale Trasporti con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale-Assessorato Trasporti di Vico del..

Claudia Kool partecipa al raduno annuale dei giovani

La direzione generale delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico a Manfredonia, ha proposto al Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile con esito positivo, di organizzare proprio nella città di Manfredonia il raduno annuale dei giovani…

Bus dall’aeroporto al Gargano Vieste

A seguito di vari incontri con gli enti della Regione Puglia, il Consorzio Gargano Mare è riuscito ad avviare il servizio bus navetta che partirà dall’aeroporto “Karol Wojtyla” di Bari sino a raggiungere il Gargano. Si potrà usufruire del servizio a partire…

Circolo tennis Vieste

Il Circolo tennis di Vieste, apre le iscrizioni ai corsi di tennis a livello agonistico e preagonistico inclusi i principianti. Gli interessati alle lezioni di tennis potranno richiedere maggiori informazioni sui corsi contattando il numero telefonico 345.5737626 o in alternativa…

Notte bianca a Vieste

I preparativi per festeggiare la “Notte Bianca in maschera” nella città di Vieste sono già iniziati. Si tratta di una manifestazione che si svolgerà la notte di sabato 5 Marzo dalle ore 16.00 sino alle 3.00 del giorno successivo. L’evento è stato promosso…

Progetto per la Biodiversità: sentinelle della natura

Il Corpo forestale dello Stato, in nome della valorizzazione del patrimonio faunistico italiano, ha indetto un progetto formativo per gli alunni delle scuole elementari e medie dal nome “Conoscere per rispettare la Biodiversità”.

Spina Bifida: San Giovanni Rotondo riaccende le speranze

Domenica 10 Ottobre 2010 è terminata la Settimana Nazionale della Spina Bifida 2010, campagna sostenuta dall’ASBI Onlus con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica al diritto alla vita delle persone affette da…

L’associazione Aido a Vieste

Domenica 10 ottobre 2010 presso i Giardini Comunali della città di Vieste dalle ore 9:30 alle ore 13:00, l’associazione Aido (Associazione italiana per la donazione di organi) raccoglierà le offerte dei partecipanti derivate dalla vendita delle piante di Anthurium per sostenere…

2° Trofeo Kitesport Sunset Kite Race a San Menaio

La seconda edizione del “Trofeo Kitesport Sunset Kite Race” svoltasi a San Menaio è giunta al termine. La competizione a livello amatoriale è stata pianificata dall’associazione “Un mare di sport” della città di Ancona con il contributo…

Orienteering in Puglia

Riaprono le manifestazioni sportive che coinvolgono la propaganda turistica della Puglia e del territorio del Gargano. Si tratta della terza edizione dell’Orienteering del Gargano che presenta la Five Days Puglia, che avrà inizio dal giorno 4 al giorno 8 ottobre 2010. Lo scopo…

Vieste diventa Città Biologica

Nella sala conferenze del Pizzomunno Vieste Palace Hotel, sabato 2 e domenica 3 ottobre 2010 nella città di Vieste si svolgerà un convegno dedicato ai prodotti biologici dal nome “Vieste Città Biologica” per far sì che sia nelle mense scolastiche che nella ricettività…

Il Gargano in onda su Lineablu

Il programma televisivo “Lineablu” ha fatto rotta sul Gargano più precisamente sulla costa Settentrionale dell’Adriatico a Rodi Garganico. Gli argomenti trattati hanno interessato soprattutto i vari progetti pensati per ottimizzare e migliorare la vasta area del Parco Nazionale…

Giornata Touring in tutta Italia

In diverse località appartenenti a tutta Italia il 10 Ottobre 2010 si terrà la “Giornata Touring”, con lo scopo di diffondere e sponsorizzare l’importanza dell’attività turistica dei vari comuni italiani che possiedono come garanzia l’insigne Bandiera Arancione sinonimo…

Veglia del Santo Pio a San Giovanni Rotondo

Per il 42esimo anniversario della morte del Santo Pio è stata organizzata una veglia di preghiera che partirà da mercoledì 22 settembre alle ore 18:00 e si concluderà giovedì 23 alle 17:30. Dal 19 Aprile, questa risulta essere la prima veglia dopo il trasferimento…

2° Giro d’Italia Automobilistico con sosta sul Gargano

E’ in corso il 2° Giro d’Italia Automobilistico che con i suoi 900 chilometri di itinerario attraverserà alcune cittadine del Gargano. L’evento vanta dell’organizzazione dell’ASI con la partecipazione dell’Alfa Romeo che sfoggerà delle…

A San Giovanni Rotondo lotta contro la Sla

Anche quest’anno la città di San Giovanni Rotondo si è impegnata nel sociale organizzando una manifestazione di solidarietà per conto dell’associazione Iris in nome degli atleti che partecipano alla “Maratona della Solidarietà – correre per la Sla da Nord Est a Sud Est”…

Scoperta del corallo sul fondale delle Tremiti

Al largo dell’isola di San Domino nei mari delle Isole Tremiti è stato avvistato un promontorio roccioso di enormi dimensioni. Adelmo Sorci assieme al suo team “MarlinTremiti” che si occupa di esplorazione dei fondali marini, ha studiato la situazione e l’ha definita una…

Il porto di Rodi apre gli orizzonti alle Tremiti

Il porto turistico Marina di Rodi Garganico in Puglia è diventato a tutti gli effetti il polo nautico più efficiente nei collegamenti per poter facilmente approdare sulle Isole Tremiti, in Croazia e in Grecia. Il porto è stato inaugurato nel luglio del 2009 e portato a termine…

Continua la battaglia di Calena

Nella serata dell’8 settembre partendo dalle ore 17:00 sino alle ore 20:00, la comunità della città di Peschici si riunirà per onorare la madonna di Santa Maria di Calena in una processione che proseguirà sino al cortile della Abbazia Benedettina, nella speranza che…

Regata del Gargano XVIII bis a Manfredonia

Da venerdì 10 sino alla domenica del 12 settembre 2010, avrà luogo nella città di Manfredonia la Regata del Gargano XVIII bis, voluta fortemente dal presidente della lega navale di Manfredonia Lorenzo Di Candia nonostante i cospicui impedimenti economici.

Ferruccio Castronuovo presenta il film “La vita, un viaggio lungo in treno”

La sera del venerdì del 27 Agosto 2010 alle ore 21:00 presso l’auditorium comunale della città di Vico del Gargano si potrà assistere alla proiezione del film “La vita, un viaggio lungo in treno”. Si tratta di un documentario diretto…

Mountain Running sbarca a San Giovanni Rotondo

Fervono i preparativi per la prima edizione della gara nazionale di Mountain Running, ovvero la Corsa in montagna della città di San Giovanni Rotondo che si svolgerà il giorno sabato del 28 Agosto. L’evento è stato diretto ed…

I ragazzi di Angeli-H al Luna Park

L’Associazione Angeli-H di Vieste, in linea con il programma delle attività estive che interessano i giovani diversamente abili, hanno organizzato una giornata di puro svago e divertimento al Luna Park situato sul lungomare E.Mattei della città di Vieste. La serata al…

Michele Mangano e la sua orchestra a Vieste

Michele Mangano assieme alla sua orchestra “Partepugliapartenopea” sono stati gli indiscussi protagonisti della serata per la Notte Bianca della città di Vieste. La band si è esibita nella piazza Marina Piccola di Vieste coinvolgendo il pubblico, tra cui emigranti e…

Gargano e Vieste le destinazioni preferite dai vacanzieri

Le destinazioni vacanziere al top della settimana di ferragosto e quelle di tutto il mese di Agosto sembrano essere il Gargano ed il Salento, il resoconto è stato possibile grazie ad una raccolta di dati provenienti dalle…

Avvistamento delle tartarughe marine a Lesina e Vieste

Dopo un lungo periodo di assenza sulle spiagge di Lesina e Vieste sono state avvistate le tartarughe marine della cosiddetta specie caretta caretta. Si tratta di tartarughe femmine affaccendate nel scavare la sabbia…

Festival Storie di musica popolare a Monte Sant’Angelo

Fervono i preparativi a Monte Sant’Angelo per la quarta edizione del festival musicale “Storie di Musica Popolare”, che si svolgerà nel centro storico della città in largo Tre Ottoni. L’evento è stato diretto e supportato…

Ritorna il Carpino Folk Festival

Dal giorno 3 al 10 Agosto a Carpino si svolgerà in Piazza del Popolo la XV edizione del Carpino Folk Festival, diretto e curato da Cesare dell’Anna e i suoi 35 musicisti del “Giro di Banda”. Cesare dell’Anna viene descritto come un artista eclettico che riesce a mescolare…

Festival della musica elettronica 2010

La notte di San Lorenzo brillerà sul cielo di San Menaio con un evento di musica elettronica già celebre per le passate edizioni: l’Ektrobeach Summer Festival. Anche la città di Vieste, si sta organizzando per ospitare al meglio una manifestazione che ha raggiunto…

Massimo D’Alema sbarca a Vieste

E’ la Croazia la destinazione che raggiungerà l’onorevole Massimo D’Alema a bordo della sua barca a vela Ikarus. L’onorevole prima dell’arrivo in Croazia ha deciso di fare una sosta nella città di Vieste sul Gargano concedendosi una piccola vacanza, a dargli il benvenuto…

XVII edizione del festival Mo’l’estate Gargano

Dopo sedici edizioni partendo dal 1994 ad oggi, torna ufficialmente per la XVII edizione il festival “Mo’l’estate Gargano”, un evento che si focalizza sulle espressioni artistiche, culturali, di tempo libero e di spettacolo. Il festival è particolarmente rinomato perché in grado di…

Notte Medievale a Monte Sant’Angelo

Agosto si tinge di festa nel meraviglioso scenario del Gargano. Nell’imponente castello di Monte Sant’Angelo il 12 Agosto 2010 alle ore 21:00, si svolgerà la “Notte Medievale” allestita dall’associazione “Insieme Per…”, un’occasione da non perdere sia per i cittadini…

Corto e Cultura nella città di Manfredonia

In collaborazione con l’associazione culturale “Angeli”, sbarca per la terza edizione cortometraggi il concorso dal titolo “Corto e Cultura nelle Mura di Manfredonia”. Il presidente-regista dell’associazione Anna Rita Caracciolo, spiega che l’intento della manifestazione…

Collegamento attivo fra Rodi Garganico e Korcula

La notizia del collegamento via mare fra il Molise e la Croazia, tramite il “Termoli Jet” a distanza di due anni, è stata confermata. Entusiasta della situazione è soprattutto l’amministratore della Ltm Mario Di Pasquale, che a seguito del suo intervento il collegamento turistico…

Il ritorno del ViesteFilmFest

Con grande sorpresa per la serie “eventi estivi 2010” ritorna accolto con gran entusiasmo il “ViesteFilmFest”, da cui deve il nome e l’importanza al fautore di questa rassegna cinematografica: Carlo Nobile, ricordato amorevolmente da tutti i cittadini di Vieste…

Premiazione degli atleti del Gargano

In occasione del “Galà dello sport” svoltosi nella piazza di San Domenico della città di Vico fra l’entusiasmo della folla del pubblico accorso per l’evento, i campioni delle varie discipline sportive sono stati premiati a nome di tutto il Gargano. Agli atleti va riconosciuto…

Carmen Consoli a Foggia per FestambienteSud

Un nuovo evento farà da protagonista per la sesta edizione di FestambienteSud. Nella serata del 27 Luglio alle ore 21:30 la celebre cantante Carmen Consoli terrà un concerto nel Centro Universitario Sportivo nella città di Foggia a sostegno delle donne tema cruciale…

Ci sarà l’aeroporto sul Gargano?

A distanza di tre anni dal terrificante incendio del 24 luglio del 2007 che si abbatté sulla cittadina di Peschici nel Gargano, si cerca ancora oggi di combattere per ristabilire gli equilibri e donare al luogo il lustro di una volta. Pur conservando un patrimonio naturalistico…

Vico del Gargano presenta il Mese dello Sport

Nella città di Vico del Gargano si è aperto “il mese dello sport” a cui hanno aderito in molti tra partecipanti e associazioni locali decretando la giornata nazionale dello sport. Per l’occasione si sono organizzati una serie di manifestazioni, il giorno 12 e 13 Giugno…

Viaggi fai da te: noleggia un amico

Proprio così! Questa originalissima e pratica idea è stata messa in pratica dalla giornalista Alice Moura. In sostanza se decidete la meta per le vostre prossime vacanze, ma non conoscete nessuno nel luogo di destinazione, potrete avere a disposizione i consigli e le dritte di…

Oggetti non identificati nel mare di Vieste

Insolito avvistamento nella giornata di sabato 8 maggio. Da Torre di Mileto è stato intravisto in mare un oggetto non meglio identificato tra le meravigliose Isole Tremiti e Tremoli. L’oggetto, del quale non si conosce a tutt’oggi la natura si spostava verso est.

Bandiera Blu per Rodi Garganico

C’è mare e mare e anche quest’anno la Fee, Fondazione per l’Educazione Ambientale, promuove le spiagge D.O.C. italiane. Una classifica importante quella stilata, che assegna per il 2010 il prezioso vessillo indice di alta qualità, ottima organizzazione delle spiagge…

Terza edizione del TransAdriatic Raid Boat

Mancano pochi giorni all’avvio della Terza Edizione del TransAdriatic Raid boat – ZAR mania over the sea. L’avventura partirà il 29 di maggio si concluderà il 2 giugno 2010. Il progetto organizzato dall’Adventure Club Foggia partirà dal nuovissimo porto di Marina di Rodi Garganico

Estate 2010 in Foresta Umbra

La Riserva naturale Foresta Umbra è una zona naturalistica integralmente tutelata che si estende in territorio pugliese, per la precisione nel Promontorio del Gargano. Per consentire una migliore salvaguardia dell’immenso patrimonio ambientalistico si è deciso di suddividere…

Manifestazioni a Vieste nel mese di Maggio

Per il mese di Maggio a Vieste sul maestoso scenario del Gargano, sono previste ricorrenze ed eventi a cui potranno partecipare non solo gli abitanti della città viestana ma anche i turisti incuriositi dalle manifestazioni. Dal 7 al 10 Maggio si svolgerà la Festa di Santa Maria…

Masserie del Gargano

Attualmente in Puglia e sul territorio del Gargano, in particolar modo nel Parco Nazionale del Gargano e nella Foresta Umbra, le masserie stanno assumendo una funzione prettamente turistica rispetto agli anni passati. Intorno al 1500 e 1700, le masserie rappresentavano…

Sapori della cucina del Gargano con “GustaPeschici”

La stagione estiva garganica si apre all’insegna di nuovi eventi e manifestazioni tra cui quelli di carattere culinario che racchiudono l’essenza e gli antichi sapori della terra pugliese. Il giorno 7, 8 e 9 Maggio presso il Recinto Baronale

Appartamenti in affitto

Distanti duecento metri dal mare gli appartamenti messi a disposizione dalla Signora Liddo si affacciano su di un profumato e cristallino mare, dotato di fascino coinvolgente in qualsiasi stagione. In base alle necessità del turista saranno disponibili appartamenti bilocali

A Vieste eventi e manifestazioni per la stagione estiva

Con l’arrivo della primavera e delle prime giornate estive sul Gargano sono già da tempo avviati i preparativi per le manifestazioni, gli eventi e le feste locali che partiranno dal mese di Aprile per poi proseguire sino al mese di Luglio.

Amici dell’acqua su Facebook

Acquedotto Pugliese ha consolidato la sua presenza in Rete con il progetto Acqua 2.0, che prosegue gli intenti del canale YouTube già avviato nel 2008. Internet, ed in particolare il Web 2.0, è divenuto un alleato prezioso per Acquedotto Pugliese.

Pasqua 2010 in Puglia

Le festività pasquali sono giunte alle porte dell’anno 2010 ed il primo pensiero è sicuramente riservato a come e dove trascorrere il week end di Pasqua con gli amici o con tutta la famiglia. Le destinazioni appaiono innumerevoli ma i luoghi prediletti sono soprattutto

Web cam sul Gargano

Ecco un paio di Webcam presenti a Vieste e Peschici, a breve saranno disponibili le nostre Web Cam sul Gargano

Hotel 5 stelle a Vieste

Nella tranquilla Vieste, a pochi metri dal suo centro storico, su un crinale che degrada con dolcezza verso il mare sorge l’Hotel a 5 stelle Pizzomunno. Elegante si nutre di atmosfere raffinate e del profumo del mare, mai tanto bello quanto sul Gargano.

Oasi Club Hotel Gargano

Su uno sfondo inebriato dai sapori estivi e dalle ancorate tradizioni, la Puglia fa da vetrina ai prodigi paesaggistici che solo il Gargano sa esibire nei mesi estivi. Per trascorrere le vacanze estive nel modo più congeniale la formula giusta non può essere che sole, mare e natura

Carlo Nobile in mostra

A due anni dalla sua morte, Carlo Nobile si lascia scoprire e riscoprire dai foggiani. Ben noto come uomo politico, la sua natura d’artista è rimasta sempre nascosta e per questo Antonietta Colasanto e Michele Circiello in qualità di curatori hanno deciso di mettere in mostra le opere

Il Residence Vieste per le vacanze 2010

Nella tranquillità della soave quiete di una profumata pineta sul promontorio del verdeggiante Gargano, si leva il Villaggio turistico Idra, una struttura a 3 stelle a ridosso delle spiagge di Vieste. Uno scenario perfetto per trascorrere le vacanze estive con gli amici

Cala Azzurra Vacanze un moderno villaggio per l’estate 2010

Gargano, un dipinto di sfumature mediterranee che si addensano alle tonalità luminose del sole estivo, una natura sempre verde che generosa dona alla sovrana luce gli infantili germogli, ed un blu carico padroneggia le acque del mare

Google Street View su quasi tutto il Gargano

Come per le grandi città, grazie all’innovativa funzione (Google Street View) coniugata alla Google Map, si potranno visitare virtualmente tutte le strade delle città del Gargano partendo da Vieste, Mattinata, Manfredonia, San Severo ed anche la città di Foggia.

Portale dei Campeggi a Vieste sul Gargano

Quando le fredde giornate lasciano il proprio percorso delineando i primi tratti della solare e calda stagione estiva, le vacanze diventano per tutti un “appuntamento irrinunciabile”. Per coloro che non possono far a meno di sentirsi a contatto con la natura…

Un successo da ripetere: la mostra dei presepi di Peschici

Il giorno della Befana, che notoriamente porta via tutte le feste, si è concluso l’evento “Primo Concorso di Arte Presepiale”, che tanto successo e consensi ha riscosso. La manifestazione, tenutasi presso la Galleria “Don Achille”

Candidatura della Basilica di Monte Sant’Angelo a patrimonio dell’umanità Unesco

Il sito “Italia Langobardorum centri di potere e di culto (568 – 774 d.C.)” ha proposto online già nel 2008 una lista di località italiane da inserire nella world heritage list UNESCO. I tesori storici e culturali appartenenti a questa lista, si trovano

Il Gargano sul tetto del mondo

Il Gargano sul tetto del mondo, o almeno tra le 31 le destinazioni del turismo mondiale più cool del 2010; questo è quello che afferma il celebre quotidiano New York Times ponendo il tacco d’Italia tra le mete da non perdere, affiancandolo a veri luoghi di culto come Los Angeles

Villaggio Baia di Campi a Vieste

Protagonista della litoranea Sud di Pugnochiuso, nei pressi della famigerata città di Vieste sul Gargano, fa capolino il villaggio turistico Baia di Campi una struttura che concilia perfettamente il concetto di divertimento, comfort, professionalità e cordialità.

Hotel delle More 4 stelle a Vieste

Tra i celati orizzonti delle spiagge garganiche e gli interminabili spazi verdi e sempre vitali della Foresta Umbra, scorge nella città di Vieste il celebre Hotel delle More dai servizi, ospitalità ed accoglienza a marchio quattro stelle che lascerà il cliente piacevolmente soddisfatto.

Rodi: collegamento con la Croazia

Dal porto turistico di Rodi Garganico, dalla prossima estate, sarà possibile raggiungere la Croazia e le isole della Dalmazia, grazie ad un servizio di collegamento attivo due volte a settimana. Pochi giorni fa il Consiglio comunale del Gargano ha votato all’unanimità

Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Il team di Gargano Linea Vacanze vi porge i migliori e più sentiti Auguri di Natale e di Felice Anno Nuovo. La professionalità, la disponibilità e l’esperienza che ci contraddistingue sia di supporto e riferimento per incrementare i vostri successi professionali

Il calendario 2010 della Provincia di Foggia

Alla Sala Giunta di Palazzo Dogana ha avuto luogo la presentazione del calendario ufficiale 2010 della Provincia di Foggia, un progetto che ha visto come protagoniste della propria produzione turistica, culturale e enogastronomica le province di Foggia e Belluno.

Un magico Natale a San Giovanni Rotondo!

Il presidente Angelo Marino della Pro Loco di San Giovanni Rotondo, che il 18 dicembre compie 3 anni, ha dichiarato che collaborando con moltissime associazioni sta cercando di promuovere il territorio dal Natale al Carnevale, dalle iniziative a sostegno dell’ambiente

Il Presepe Vivente di Rignano Garganico

Nel periodo natalizio a Rignano Garganico, paesino sul Promontorio, è tradizione organizzare il Presepe Vivente, con la collaborazione del Parco Nazionale del Gargano, della Regione Puglia, della Comunità Montana del Gargano, della Provincia di Foggia

“Premio Puglia 2009” ai pugliesi nel mondo

Il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, associazione di cui ne fa parte il presidente della Regione Nichi Vendola e le comunità regionali dislocate nei vari paesi, ha deciso di assegnare dei premi, il cosiddetto “Premio Puglia 2009”

Peschici si ricopre di stelle

Dal 19 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 si svolgerà presso la città di Peschici la Prima Edizione del Concorso di Arte Presepiale ideato dall’associazione Punto di Stella, dove per la prima volta anche i bambini potranno diventare i protagonisti dell’evento. Si potrà assistere alla manifestazione recandosi presso la Galleria “don Achille”

12° Premio Letterario a Vico del Gargano

E’ in atto il Concorso del 12° Premio nazionale Letterario della città di Vico del Gargano. Il concorso consiste nella premiazione di coloro i quali saranno stati in grado di comporre il miglior romanzo breve oltretutto inedito; la premiazione si svolgerà domenica 29 agosto 2010 a Vico del Gargano

A Vico del Gargano sbarca il Premio Saccia

Tutto è pronto per la quinta edizione del premio Antonio Saccia che torna come di rito questa volta nella città di Vico del Gargano. Dopo Ischitella, Rodi, Peschici e Vieste adesso è la volta di Vico del Gargano, dove la manifestazione avrà luogo presso l’Auditorium comunale della città il giorno 19 dicembre.

Flavia Pennetta: la nuova regina della Puglia

Il 21 novembre 2009 in occasione del terzo forum regionale sul turismo, Flavia Pennetta, reginetta italiana del tennis internazionale è stata nominata ambasciatrice della regione Puglia divenuta così testimonial ufficiale della regione in tutti i paesi esteri. Il governatore Nichi Vendola nel corso dell’ultimo forum

Il premio Saccia coinvolge il settore olivicolo

L’economia agricola costituisce un elemento basilare per il territorio garganico in quanto vive dei frutti prodotti dalla propria terra in base alla tradizione, alla conoscenza e all’esperienza. Per conferire il valore e l’antico lustro di un tempo, in modo da risollevare l’economia dei settori agricoli garganici che attualmente…

Orienteering 2012: la Germania sovrasta l’Italia

La notizia appare ormai più che chiara, i mondiali veterani di corsa di orientamento 2012 saranno pianificati e coordinati dalla Germania. La notizia ha suscitato molte polemiche soprattutto da parte di chi si aspettava che l’Italia assieme alla Puglia e al Gargano meritasse il primato in merito alla questione.

Turisti Veneti in Puglia, ma con incarichi da 007

Sembrerebbe il titolo di un film di James Bond ma è invece la proposta avanzata dal leghista Emilio Zamboni Consigliere della Regione Veneto. Secondo il ragionamento del politico, è diritto di ogni cittadino veneto sapere come viene speso il proprio denaro versato con tasse e tributi

Taormina località al top sui siti di prenotazione online

Recentemente si sono effettuate delle dettagliate indagini e degli studi approfonditi sulle maggiori località turistiche balneari che detengono il primato di strutture maggiormente prenotabili online.

La Festa dell’Albero

Nel territorio del Gargano più precisamente nella città di Peschici avrà luogo il 3 e il 4 ottobre una manifestazione intitolata “Festa dell’albero”, ideata con l’intento di valorizzare l’aspetto paesaggistico e naturalistico della città.

Per il Gargano potenziamento dell’aereoporto di Bari e no a quello di Foggia

La regione Puglia ogni anno conta cospicui flussi di turisti provenienti da vari paesi. Un notevole accentramento si registra nei pressi del Salento e delle località garganiche.

Isole Tremiti: Campionato italiano di fotografia subacquea

Nelle affascinanti e mozzafiato Isole Tremiti del Gargano si preannuncia un nuovo evento che si svolgerà dal giorno 19 sino al 27 settembre, in quanto avrà luogo il campionato italiano di fotografia subacquea.

No al degrado dell’Abbazia di Calena a Peschici

In occasione della festività religiosa, che ricorre ogni anno nella città di Peschici e consacrata in onore della Madonna di Calena, si intende valorizzare il primitivo convento benedettino ovvero l’Abbazia di Santa Maria di Calena.

San Giovanni Rotondo: Otto milioni di visitatori per commemorare Padre Pio

San Giovanni Rotondo è stata da sempre riconosciuta come una città essenzialmente spirituale e religiosa, la quale ogni anno raccoglie grandi folle di cattolici in visita per il Santuario di San Pio da Pietralcina.

“Il gusto… della notte bianca” a Mattinata

Nella città di Mattinata sul Gargano, mercoledì 19 agosto ci si potrà divertire e festeggiare per tutta la notte nel centro della città, dove avrà luogo la manifestazione musicale e gastronomica “Il gusto… della notte bianca”.

Masserie e resort per le vacanze in Puglia

La regione Puglia è diventata la meta turistica d’elite grazie alla presenza delle varie masserie e resort distribuiti fra la fitta vegetazione pugliese.

Annullati dal 2010 i collegamenti Termoli-Tremiti

Forti le polemiche sulla notizia che ha creato una vera e propria rivolta della popolazione della città di Termoli e delle Isole Tremiti.

La nuova Miss Gargano 2009

In piazza Giovanni XXIII nella città di Manfredonia venerdì 7 agosto alle ore 21:00 […]

Borsa del Turismo del Gargano

Nel mese di settembre dal giorno 14 sino al 17 molte strutture turistiche della città di Vieste ospiteranno tour operator, intermediari e operatori turistici appartenenti a vari paesi d’Europa.

La sedia Job

Grazie ad un importante contributo provinciale promosso per ventisei lidi balneari della provincia di Foggia anche le persone disabili potranno godersi il mare e le spiagge tramite l’utilizzo della sedia Job.

Il Galà dello sport garganico 2009

Nella Piazza di San Domenico della città di Vico del Gargano si è svolto un evento davvero trionfante, si tratta del “Galà dello sport garganico”.

Sabbia fine: il libro dedicato a Peschici

Domenica 2 Agosto nella città di Peschici alle ore 21:00 si svolgerà la presentazione del libro “Sabbia fine” della scrittrice di poesie Erika Derme.

Vacanze sul Gargano Gratis

E’ in corso la sorprendente promozione turistica offerta dall’unione degli Aeroporti di Puglia, SkyBridge, la Provincia, l’Atp e i vari operatori del Gargano.

Riviera Romagnola o Gargano ?

Per le vacanze estive 2009 quale riviera adriatica scegliere ?

Possibile riattivazione del Ministero del Turismo

Riattivazione del Ministero del Turismo e coordinamento di tutte le attività abrogate in un referendum del 1993

Papa a San Giovanni Rotondo

L’Arcivescovo di Manfredonia, ha comunicato ufficialmente che il 21 Giugno 2009, il Papa sarà in visita a San Giovanni Rotondo

On Line il nuovo portale turistico

AbcGargano presenta il nuovo sito web dedicato al turismo del Gargano

Festa di San Valentino a Vico del Gargano

Il Santo di Vico del Gargano e la festa degli innamorati, un binomio da vivere nella stupenda località del Gargano

Bracconieri in azione nel Parco Nazionale del Gargano

Nell’ultimo periodo molti gli interventi del Corpo Forestale che ha colto in flagranza di reato alcuni bracconieri all’interno del Parco.

Fiera Nazionale del Carciofo a San Ferdinando

La sagra del carciofo nella festa dal 6 al 9 novembre, con tanti ospiti di prestigio nazionale

Premio Antonio Saccia 2008

Un tributo all’imprenditore di Rodi Antonio Saccia per promuovere l’impegno economico del Gargano.

Settore olivicolo di Vieste in Crisi: le proposte di Antonio Giuffreda esponente del PD

Per questa notizia sul Settore olivicolo di Vieste in Crisi e le proposte di […]

Progetto Comenius: Vieste accorcia le distanze dall’Europa

Progetto di scambio interculturale per far comprendere ai ragazzi l’importanza della diversità culturale.

4° Meeting Folk Matteo Salvatore

La notizia del 4° Meeting Folk Matteo Salvatore puoi trovarla su Vivi Gargano

Bilancio positivo Turismo Estate 2008 a Vieste

L’articolo riguardante il Bilancio del Turismo dell’estate 2008 a Vieste è stato spostato su […]

Uno Chef del Gargano alla prova del cuoco

Se cerchi la notizia dello Chef del Gargano alla prova del cuoco la puoi […]

L’ Olio Novello e Frantoi aperti nei Week-end di Novembre

Questa notizia è stata spostata su Vivi Gargano

Presepe Vivente a Rignano Garganico

La notizia che parla del Presepe vivente di Rignano Garganico è stata spostata su […]