Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Allarme sgretolamento Grotta Paglicci

Un grave colpo per la cultura di Rignano

Fra l’elenco dei siti archeologici di interesse scientifico, storico e culturale rientra anche la Grotta Paglicci di Rignano, la quale sta subendo un triste e desolante destino. Il suo progressivo sgretolamento, a causa dell’erosione, preoccupa gli archeologi e gli esperti i quali, dopo cinque anni di interruzione delle attività di scavatura, vedono svanirsi, pian piano, il loro percorso di studio del paleolitico superiore.

La grotta fu abitata fin dalla preistoria e rappresenta una delle migliori testimonianze dell’effettiva esistenza dell’homo sapiens. Sembra che neppure il ritrovamento dei segni tangibili della presenza umana, riportata alla luce dagli scavi effettuati dall’Università di Siena qualche anno fa, sia riuscita a richiedere un’adeguata salvaguardia della grotta. Intemperie e saccheggi hanno via via contribuito al suo deterioramento nel corso del tempo.

Sono stati ritrovati scheletri di uomini e donne primitivi vissuti circa 25.000 anni fa. Sulle pareti della roccia si scorgono anche antiche pitture risalenti a oltre 16.000 anni fa che rappresentano veri e propri esempi di arte rupestre, raffigurante cavalli con la tecnica dell’ocra rossa. Data la sua importanza, la Grotta Paglicci è stata paragonata alle grotte di Lascaux in Francia e a quelle di Altamira, in Spagna.

Il Presidente del Centro Studi di Paglicci, Enzo Pazienza, spiega che la Grotta Paglicci è un reperto archeologico meraviglioso impossibile da trascurare. Solo il contributo delle istituzioni potrebbe offrire agli archeologi la possibilità di riprendere gli scavi, favorendo anche la valorizzazione dei doni preziosi del passato preistorico. Insieme al museo dei dinosauri di San Marco in Lamis, la Grotta Paglicci costituisce un patrimonio inestimabile della preistoria del Gargano.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =