Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Analisi del cambiamento della pubblicità di strutture turistiche

Indubbiamente, lo sviluppo economico e tecnologico degli ultimi dieci anni ha condotto alla trasformazione delle strategie pubblicitarie utilizzate dalle strutture turistiche per la promozione dei propri servizi. Innanzitutto, dal 2000 al 2012, le aziende turistiche si sono servite di campagne pubblicitarie, impiegando progressivamente strumentazioni digitalizzate e riducendo al minimo la diffusione di supporti analogici (dépliant, volantini e partecipazione a fiere dimostrative) per incentivare le proprie vendite.

Proprio negli anni dal 2001 al 2003, le strutture turistiche hanno compreso la necessità di crearsi una vetrina su Internet per la presentazione dei propri servizi, ma solo dal 2004 al 2006, il progetto ha preso forma attraverso l’idea di “Search Engine Marketing”, grazie alla quale Internet è riuscito ad affermarsi sapientemente sui tradizionali strumenti pubblicitari.

1

Il periodo 2007-2010, a seguito delle iniziative “pay per click” e posizionamento organico, si è distinto per la nascita di portali di prenotazioni alberghiere online come Booking.com e Expedia.it che hanno sostituito rapidamente le classiche agenzie viaggi, puntando sul contatto diretto con la clientela, sull’immediatezza dei contenuti esposti e sulla rapidità di accesso alle informazioni.

Dal 2011 al 2012, la prenotazione di una vacanza via Internet è diventata ormai una consuetudine. Tuttavia, nonostante l’impiego di sistemi informatici veloci e all’avanguardia, si percepisce ancora una volta l’esigenza di un cambiamento all’interno delle tendenze turistico-commerciali, le quali sembrano orientarsi verso social network come Facebook, Twitter e Google per l’utilizzo di nuove strategie di vendita di pacchetti vacanze.

Considerando le frequenti trasformazioni subite dalla pubblicità tra il 2000 e il 2012, occorre riflettere, non solo sulle possibili scelte strategiche da compiere dal 2013 in poi al fine di mantenere la propria leadership all’interno del mercato turistico, ma anche sullo straordinario potere del passaparola che, per secoli, si è imposto brillantemente sul potere economicamente costruttivo-distruttivo della tecnologia.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =