Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Estate 2010 in Foresta Umbra

La Riserva naturale Foresta Umbra è una zona naturalistica integralmente tutelata che si estende in territorio pugliese, per la precisione nel Promontorio del Gargano. Per consentire una migliore salvaguardia dell’immenso patrimonio ambientalistico si è deciso di suddividere il territorio in quattro settori differenti contrassegnati dalle lettere alfabetiche che vanno dalla A alla D.

Ogni settore ha una sua peculiarità intrinseca: possiamo tranquillamente affermare che le zone di maggior interesse dal punto di vista naturalistico sono rappresentate dalla porzione B, che custodisce la foresta Umbra più autentica e dalla A, dove si può trovare la maggiore concentrazione di fauna presente all’interno della riserva. I visitatori inoltre hanno a disposizione un’ampia scelta di percorsi escursionistici per poter apprezzare in modo totale la magnificenza della natura circostante.

La Foresta Umbra può vantare una straordinaria varietà paesaggistica in grado di raggruppare la maggior parte della vegetazione facente parte della cosiddetta macchia mediterranea. Anche per la sezione che si occupa nello specifico di preservare la flora è stata adottata una ripartizione in 3 aree distinte: la parte superiore è occupata dalla faggeta, quella centrale dalla cerreta e quella bassa dalla vera e propria macchia mediterranea, estremamente ricca di lecci e querce da sughero.

Sicuramente la specie di albero più pregevole presente all’interno dell’area protetta è quella del tasso (taxus baccata), rarissimo da trovare e soprannominato albero della morte per il letale veleno (la tassina) che si può estrarre da esso. Anche per ciò che concerne la parte faunistica la Foresta Umbra si distingue per la presenza significativa di esemplari quali ad esempio i caprioli ed i daini.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =