Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Il Comune di Zapponeta chiede di essere incluso nel Parco Nazionale del Gargano

“Zapponeta non ha nulla di meno rispetto ad altre località lagunari”, dichiara pubblicamente Domenico Rizzi, sindaco del Comune di Zapponeta, un paese situato in provincia di Foggia. Il primo cittadino chiede a gran voce al commissario straordinario dell’Ente, Stefano Pecorella e all’Assessore delle Aree protette, Angela Barbanente di includere Zapponeta all’interno delle aree protette del Promontorio del Gargano.

Domenico Rizzi invita le autorità a rivalutare il suo comune dal punto di vista naturalistico. Le zone umide intorno a Zapponeta sono tra le più importanti del Mediterraneo per la presenza dell’avifauna prioritaria, una caratteristica che probabilmente è sfuggita ai sindaci del passato. Il paese si avverte un senso di esclusione di fronte ai comuni di Lesina, Apricena, Foce Varano e Caporale, presenti invece nell’elenco dei paesi facenti parte alla zona del Parco Nazionale del Gargano.

“Il litorale di Zapponeta ha in più zone umide di indiscussa bellezza”, prosegue il sindaco, affermando inoltre che l’esclusione compromette anche la possibilità di attingere a finanziamenti comunitari attraverso i progetti Life, i quali arricchiscono soltanto l’Oasi Lago Salso a Manfredonia. In questi giorni, il presidente onorario del WWF Italia, Fulco Pratesi si recherà a visitare Zapponeta al fine di rivalutare la zona, dietro invito del Sig. Domenico Rizzi.

Entrare a far parte delle zone protette, salvaguarderebbe anche Zapponeta dai meri interessi economici di imprenditori provenienti da altre zone d’Italia o del mondo che cercano di costruire anche laddove dovrebbe essere protetto il paesaggio. Zapponeta è il primo caposaldo del Gargano, benché possa vantare una posizione pianeggiante di apparente e superficiale disinteresse naturalistico.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =