Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Il Gruppo Speleologico di Montenero scopre la preistoria del Gargano

L’Ente del Parco del Gargano si apre a notevoli opportunità imprenditoriali e occupazionali, decidendo di affidare al “Gruppo Speleologico Montenero” del Centro Visite di Borgo Celano (frazione di San Marco in Lamis) il Centro Visita dell’Oasi Lago Salso. La convenzione è stata siglata giovedì 24 novembre 2011, con l’auspicio che il Gruppo Speleologico possa riportare risultati soddisfacenti per tutto il territorio garganico.

Il Centro Visite di Borgo Celano è conosciuto come il “Jurassic Park” del Mezzogiorno italiano, dato il considerevole afflusso annuale di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo per apprezzare le tracce preistoriche di dinosauri, che si lasciano affascinare dall’incanto del tempo e delle leggende. La struttura, inaugurata dal Commissario Stefano Pecorella il 31 luglio 2010, ospita il Museo Paleontologico dei Dinosauri.

Grazie al contributo dei Fondi Pis, è possibile ammirare, al suo interno, un percorso interattivo e affascinante in cui il visitatore può scoprire la preistoria del Gargano, convincendosi della reale esistenza dei dinosauri. Il museo comprende anche pannelli illustrativi e video di documentari scientifici che testimoniano attivamente la storia di 120 milioni di anni fa. All’interno del giardino preistorico è anche possibile ammirare impronte di diverse specie di dinosauri e una palude che riproduce fedelmente l’habitat naturale di tali animali.

Il Dott. Pecorella dichiara che le strutture saranno attive 365 giorni all’anno, grazie alla preziosa collaborazione dei giovani del Gruppo Speleologico, i quali si dedicano alla ricerca e alla salvaguardia della storia e della preistoria locale. L’iniziativa ha suscitato l’interesse di mezzi di comunicazione di massa di rilevanza nazionale e internazionale, di scolaresche e insegnanti di scienze naturali. Attraverso attività interattive organizzate da tutti i collaboratori delle strutture, il visitatore si sente parte del parco, della storia, ma soprattutto della preistoria pugliese.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =