Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

La Cattedrale di Manfredonia rende omaggio all’artista milanese Natale Penati

Nella celebre e prestigiosa Cattedrale di Manfredonia (FG), per commemorare il 70° anniversario dei dipinti attribuiti al milanese Natale Penati (1884-1955), viene presentato un volume celebrativo completamente dedicato all’artista. Come affermato dal Dott. Roberto Penati, nipote del pittore, “fare memoria di un artista, significa rendere omaggio non solo alle sue doti artistiche, ma anche a coloro che hanno permesso di realizzare opere così insigni”.

Celebrare la grandezza di un artista milanese come Natale Penati, ma che al tempo stesso nutrì un grande amore per la Puglia, significa restituire inoltre alla cattedrale il suo antico splendore, rendendolo eterno e di immutata bellezza. La gamma di colori, la sacra espressione dei angeli, madonne, santi e i giochi prospettici sono riconoscibili all’interno di tutte le opere dell’artista al punto tale da apparire in perfetta sintonia con lo spazio architettonico della Cattedrale di Manfredonia.

E’ doveroso ringraziare il Parroco della Cattedrale, Don Fernando Piccoli il quale, mosso da un profondo senso religioso e artistico, si è reso disponibile all’iniziativa. La presentazione del volume e l’ammirazione rivolta alle opere di Natale Penati fanno si che critici e spettatori del XXI° secolo ereditino valori di profonda umanità e di fede artistico-religiosa, alla ricerca della propria esistenza.

Secondo quanto riferito dal nipote dell’artista, molte sono state le personalità celebri che hanno conosciuto e apprezzato nel corso del tempo le doti professionali di Natale Penati. San Pio da Pietralcina fu amico sincero, Andrea Cesarano che gli affidò il restauro della Cattedrale nel 1939, il Sindaco Dott. Michele Magno il quale rimase estasiato dalle sue tecniche pittoriche, fino a Michele Renzulli, apprendista e aiutante stimato dallo stesso Penati.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =