Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Masserie del Gargano

Attualmente in Puglia e sul territorio del Gargano, in particolar modo nel Parco Nazionale del Gargano e nella Foresta Umbra, le masserie stanno assumendo una funzione prettamente turistica rispetto agli anni passati. Intorno al 1500 e 1700, le masserie rappresentavano delle aziende rurali dove il lavoro era gestito dal contadino o per meglio dire massaro.

Nella masseria erano soliti alloggiare il massaro, la sua famiglia e i contadini in diverse abitazioni e proprio questi avevano il compito di coltivare i terreni, produrre il grano e l’olio d’oliva, allevare le vacche e le capre, pulire le stalle e dedicarsi al raccolto; in modo da generare un proficuo ciclo economico basato sulla produttività dei terreni del Gargano.

Oggi pur non ricoprendo la stessa funzione, le masserie restano il simbolo della fertilità della terra, materia così umile ma allo stesso tempo procreatrice.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =