Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

A caccia dei sapori del Gargano

Uno degli elementi caratterizzanti di questa zona del Gargano è l’olio e noi, da generazioni, usiamo l’olio di Carpino. Ogni anno veniamo a comprarlo e con l’occasione facciamo una piccola vacanza. Qui tutto il territorio è ricoperto di uliveto e l’olio è di altissima qualità. Dicevo che veniamo a Carpino che viene chiamata appunto “città dell’olio” perché questo prodotto è la vera ricchezza del paese; pensate che due volte l’anno viene festeggiato l’olio.

Il 7 dicembre c’è la sagra “Frasca Fanoja e Olio Novello” ed il 12 agosto cè la “Sagra dell’Olio extravergine e delle fave di Carpino”. Noi abbiamo partecipato alla prima ed è veramente una festa bellissima. In quella occasione si esibiscono i famosi “cantori” che nei loro canti, nei bali e nei costumi rievocano le antiche tradizioni della gente del Gargano. Ogni anno poi, a Carpino, si svolge il “Carpino Folk Festival” che attira qui molti amanti appassionati della canzone popolare.

Carpino sorge sulla collina di Pastromele a poca distanza dalla Foresta Umbra; il suo nome deriva dai boschi di carpini che la circondano. Nonostante Carpino sia lontana dal mare, viene considerata e chiamata “terrazza sul mare” poiché da ogni punto della cittadina si riesce a scorgere il mare. Del castello, oggi abitazione privata, si nota la torre a base quadrangolare sovrastata da una costruzione cilindrica.

La barocca chiesa di San Cirillo, che è anche il protettore del paese, è antichissima, fu rimodernata attorno alla seconda metà del ‘700. la chiesa Madre subì danneggiamenti e ristrutturazioni varie, quello che è importante è che al di sotto del pavimento si trovano dei locali nei quali, anticamente, si seppellivano i morti. Altro fiore all’occhiello di Carpino sono le Grotte di Minutillo, sono ancora inesplorate, ma si possono ammirare, nei dipinti delle pareti, testimonianze medievali.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =