Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Alle Isole Tremiti con la mia compagna

Da tre anni io el mia compagna facciamo le ferie estive scambiando la nostra casa; così noi che abitiamo in un caratteristico paese in montagna, tra boschi e pinete, andiamo a scambiare casa con una coppia che abita sul mare, anzi su un’isola. Quest’anno siamo andati alle Isole Tremiti, un arcipelago bellissimo composto dalle Isole di San Nicola, San Domino e Capraia, fanno parte anche i due scogli di Cretaccio e Pianosa.

Qui vivono e nidificano le “diomedee” uccelli marini che la leggenda vuole siano i compagni di Diomede trasformati dalla dea Venere. Abbiamo raggiunto le Tremiti da Termoli, in Molise, con il traghetto, la “nostra casa” era a San Domino che è l’Isola più grande. Ci ha stupito la pineta che ricopre le rocce che cadono a strapiombo sul mare. Abbiamo fatto il giro dell’isola in barca, perché queste coste sono ricche di insenature e grotte.

Ogni grotta ha un nome particolare: grotta del sale, grotta delle viole, grotta del Bue Marino in cui, a volte, si possono vedere le foche monache. L’isola di San Nicola ruota attorno alla sua abbazia. E’ l’isola più piccola del suo arcipelago ma è centro storico ed amministrativo. L’abitato è cinto da mura, su Piazza Castello si affaccia l’Abbazia, vi si accede attraverso la porta che fa parte del torrione angioino a pianta circolare.

Abbiamo visitato il “Pianoro Asinario” con la zona archeologica, qui è la tomba di Giulia, nipote di Augusto che qui fu esiliata. Tra San Nicola e San Domino è il Cretaccio, questo isolotto di creta giallastra. Capraia prende il nome dalle piante di capperi di cui è ricca. Pianosa è disabitata e dalla natura incontaminata. Le Tremiti sono bellissime isole, qui il mare cristallino attira anche numerosi sub che si immergono per ammirare gli splendidi fondali.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =