Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Con i miei amici nel Gargano

Ho tanto insistito finché con i miei amici ci hanno portato su un “trabucco” ed è stata un’esperienza bellissima. Spero che voi sappiate cosa sia un trabucco perché di tanto in tanto in televisione fanno vedere questa tipica struttura di pesca, ma vi assicuro che esserci sopra e pescare è un’altra cosa, è come tornare indietro nel tempo, pensate che queste costruzioni da pesca risalgono addirittura ai fenici.

I pescatori del Gargano hanno subito fatto proprio questo sistema che consentiva loro di pescare senza doversi inoltrare nel mare e questo fu un bene specialmente durante il periodo delle incursioni saracene. I trabucchi fanno parte del paesaggio garganico, soprattutto nella costa tra Peschici e Vieste. Questo sistema di pesca è detto “ a vista” perché il trabucco è fatto di pali infissi nella roccia, si protende nel mare in corrispondenza delle correnti luoghi ricchi di prede.

Funi e carrucole trattengono una grande rete chiamata “trabocchetto” nelle cui fitte maglie cade il pesce. Il trabucco è su una piattaforma protesa nel mare. E’ stata una giornata indimenticabile, assistevamo agli ordini che si passavano i trabuccolanti che lavoravano lì sopra e non vi dico la gioia di mangiare il pesce fresco appena pescato, cucinato sul trabucco stesso. Meno male che oggi questi trabucchi sono stati rivalutati e tutelati.

Ci hanno raccontato che il più antico trabucco si trova sulla costa di Vieste, è il trabucco di San Francesco ed ha più di 100 anni; ci hanno detto anche che i trabucchi venivano costruiti con il legno di pino d’Aleppo, tipico del Gragano, esso infatti resiste alla salsedine ma anche alle forti raffiche di maestrale che si abbattono su questa parte del Mare Adriatico. Vi possiamo assicurare che visitare un trabucco è un’esperienza bella oltre che istruttiva.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =