Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Divertimento sulle spiagge di Vieste

L’anno scorso sono stato con la mia famiglia a Vieste, una località in provincia di Foggia, che era da tempo una delle zone che volevamo visitare per le sue rinomate spiagge; è stata anche fregiata della Bandiera Blu per le sue acque incredibilmente limpide. Le spiagge non ci hanno deluso: sono tutte bellissime, peccato che in quella della Marina Piccola, che è deliziosa, ci sia il divieto di balneazione!

Ci siamo stati le due settimane a cavallo tra fine agosto e inizio settembre per goderci il mare, ma anche la festa di Santa Maria Stella Maris, che si tiene il primo sabato del mese di settembre. Mia moglie ci teneva particolarmente e devo dire che la singolare processione della protettrice dei pescatori in mare, su un’imbarcazione, ha colpito anche me. Poi abbiamo gustato il pesce locale, alla Sagra del Pesce Azzurro, e per finire i bambini si sono divertiti a guardare i fuochi d’artificio.

Questa splendida cittadina è interessante anche dal punto di vista archeologico. Ci sono moltissimi reperti che risalgono addirittura al Paleolitico e siti che ci riportano al Paleocristiano, come la suggestiva necropoli La Salata, collocata non lontano da Vieste. Purtroppo i reperti ritrovati spesso non vengono considerati adeguatamente e talvolta vengono addirittura occultati. Rimane comunque un sito interessante per gli amanti dell’archeologia.

Un ultimo, ma non meno importante per noi, motivo di visita era quello culinario, poiché eravamo veramente desiderosi di assaggiare le famose orecchiette alle cime di rapa. Abbiamo però scoperto tante altre pietanze locali molto gustose come le melanzane ripiene, la zuppa di pesce, la marmellata di ceci e tanti piatti a base di verdure. Buonissimi i troccoli, tagliolini di grana ruvida tipici del foggiano, resi ancora più gustosi dai succulenti sughi a base di pesce fresco che proponeva il menù.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =