Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Escursione al Lago di Lesina

Di tutto il tempo trascorso nel foggiano due estati fa, conservo un ricordo particolare di Lesina. Sarà perché mi piacciono moltissimo i paesaggi lacustri… In effetti, il lago è sempre stato un punto di riferimento per questa cittadina, addirittura causa, fino al secolo scorso, di scontri e contese per lo sfruttamento. Il motivo è presto detto: sono acque assai pescose, dove si trovano perfino pesci e crostacei d’acqua salata in grado di adattarsi.

Ovviamente ci sono anche le anguille, suddivise in “pantanine”, cioè piuttosto sedentarie, e “maretiche”, ovvero preposte allo spostamento verso il mare a scopo riproduttivo. Difficile che manchino sulle tavole lesinesi in prossimità del Natale. La località, un tempo cinta da mura a difesa degli attacchi esterni, è comunque fortemente influenzata dalla propria collocazione; si pensa addirittura che furono gli abitanti dell’omonima isola croata ad abitarla per primi.

E un’isoletta ce l’ha anche questo Comune: si chiama San Clemente, un tempo era sede di un convento, oggi cancellato dai fenomeni sismici. Ma i motivi per visitare Lesina, al di là dello straordinario specchio d’acqua per cui è famosa, non mancano: ci sono testimonianze dell’antica Roma e addirittura precedenti; nel Borgo Vecchio si possono ammirare la Cattedrale e l’ex Palazzo Vescovile; altra tappa obbligata quella alla chiesa del patrono, San Primiano.

Direi inoltre che il Museo Naturalistico è da non perdere. Oltre all’interessantissima parte dedicata all’acquario, vi si trovano esposti ruderi dell’età precristiana e singolari arnesi da pesca. Se poi si ha voglia di spostarsi appena un po’, nell’attigua frazione di Ripalta è possibile vedere ciò che resta di uno storico castello. Prima di andare via sono tornato al lago per fare qualche altra fotografia alla caratteristica vegetazione e agli uccelli. Sono riuscito a immortalare un martin pescatore.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =