Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Escursioni per le baie del Gargano

Trascorrere le ferie con la mia famiglia sulle coste del Gargano si è rivelata un’idea perfetta. Mai visti un mare così cristallino, una sabbia più delicata, degli scogli ugualmente spettacolari, il tutto magnificamente circondato da un armonioso panorama roccioso ricco di suggestive cavità e spesso persino rivestito del verde dei boschi, i quali abbracciano a loro volta pure i vicini centri abitati. Per tacere delle tipiche torri secolari che punteggiano la zona.

La lista delle baie, ognuna fantastica, non è breve. Partendo da Peschici, ridente paese affacciato dall’alto sul mare e dotato della sua meravigliosa spiaggia, la prima che si incontra, procedendo verso Vieste, è la Baia di Procenisco, situata tra due colline, ottima per i miei bimbi: acqua bassa per un centinaio di metri e strutture d’intrattenimento tutte per loro. Andando avanti c’è la Baia di San Nicola, impreziosita da un paio di antichi arnesi da pesca, i trabucchi, oggi adibiti a ristoranti.

Una caratteristica di questi splendidi luoghi sono i litorali brulli e discendenti, talvolta con pareti a strapiombo. Procedendo nella stessa direzione, ci si imbatte in altre baie: Zaiana, molto frequentata dai ragazzi, anche per i suoi vertiginosi trampolini naturali; Manaccora, che si segnala per il famoso Grottone e per il suo trabucco; l’estesa e attrezzata Calalunga e il Turco, verdeggiante come le successive Gusmay e Manacore; Sfinale, battuta soprattutto dagli amanti del windsurf.

A Vieste ci siamo soffermati dinanzi al biancore del Pizzomunno, enorme faraglione che sorge dalla sabbia. D’obbligo anche una visita navigata delle grotte. Poi, proseguendo verso Mattinata, siamo rimasti incantati dalla spiaggia di ciottoli di Pugnochiuso e dalla limpida Baia delle Zagare, dove dal mare emerge uno stupefacente arco di pietra. Prodigi della natura! Quindi, abbiamo viaggiato verso Manfredonia: il profilo costiero qui si fa irregolare, ma non per questo meno incredibile!

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =