Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Foresta Umbra una riserva verde

D’accordo, quella dello scorso luglio sul Gargano è stata una vacanza prevalentemente balneare, per la felicità di mio marito e dei bambini. Ma la Foresta Umbra, facente parte dell’omonima riserva naturale, è stata una variante favolosa! Abbiamo noleggiato delle bici e ci siamo addentrati in questo incredibile polmone verde il cui nome discende dal latino e significa “ombroso”. Altri, comunque, asseriscono che molto tempo addietro ci abitassero delle comunità dell’Umbria.

La foresta, che si estende per migliaia e migliaia di ettari, dotata di un museo archeologico, è suddivisa in quattro zone, ricche di indicazioni utilissime con tanto di tempi di percorrenza. Man mano che si passa da una all’altra, la vegetazione si infittisce ed è richiesta, fin dove si può procedere, sempre più collaborazione ai visitatori: niente chiasso o corse sconnesse. Anche perché così sarà più facile imbattersi nelle tante specie animali che abitano pacificamente il luogo.

Ci sono molti uccelli, fra cui il picchio, lo sparviero, il gufo, il tordo. Ma pure mammiferi rari da trovare altrove, quali il capriolo, e ne abbiamo adocchiato due teneri esemplari, il gatto selvatico, la volpe, il ghiro, la faina, il cinghiale, il daino o il tasso. Quest’ultimo ha causato un prolungato e divertente malinteso tra me e mia figlia: lei parlava dell’animale, io dell’albero! Ci siamo anche imbattuti in quest’ultimo: imponente! Però abbiamo saputo che se ne può estrarre un veleno.  

Fra gli altri alberi mio marito, che se ne intende più di noi, ha riconosciuto i faggi, che a quanto pare prevalgono, i cerri, i lecci, i tigli, i pini e gli aceri. È incredibile come questo autentico prodigio naturale abbracci la terra e si spinga a lambire alcuni paesi, fra i quali Vico del Gargano, Peschici e Vieste. E come abbia resistito nei millenni al fuoco e all’accetta degli uomini, che a onor del vero ultimamente hanno proceduto a qualche opera di rimboschimento. Ci andremo di nuovo!  

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =