Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Il mio viaggio religioso alla volta di San Giovanni Rotondo

Siamo soliti, ogni anno, andare a pregare sulla tomba di Padre Pio, ma quest’anno ci siamo uniti ad un gruppo di preghiera che oltre a fermarsi a San Giovanni Rotondo, andava anche a Monte Sant’Angelo. La prima cittadina è meta di pellegrinaggi da tutto il mondo, la figura del Padre di Pietralcina, conosciuto da molti, attira continuamente fedeli nel suo nuovo Santuario opera di Renzo Piano.

Ma suggestivo è fermarsi a pregare nella vecchia chiesetta, sostare davanti al crocifisso delle Stigmate e visitare la cella del Padre che costodisce le sue poche cose. Opera grandiosa è la Casa Sollievo della Sofferenza, voluta da Padre Pio ed eretta con l’aiuto economico di tutti i fedeli. Abbiamo anche visitato, nel borgo medievale, tra viuzze e case bianche, la chiesa di Sant’Onofrio del ‘300 e quella del ‘600 di Sant’Orsola.

Abbiamo scoperto che è la chiesa di San Giovanni chiamata anche la Rotonda, ad avere dato il nome al paese. Monte Sant’Angelo ci ha stupiti con la torre ottagonale del campanile del santuario di San Michele, con il castello ed il quartiere junno nel centro storico. Questo paese, situato su uno sperone roccioso, si affaccia sul golfo di Manfredonia. Al centro di tutto è il Santuario di San Michele Arcangelo che Carlo d’Angiò fece erigere intorno alla grotta nella quale l’Arcangelo era apparso ad un pastore.

Attraverso u n portale gotico si accede alla grotta e tramite una scalinata scavata nella roccia, si arriva alla chiesa. Abbiamo visitato la chiesa di San Pietro che però tutti chiamano la tomba di Rotari; la chiesa di Santa Maria Maggiore con affreschi bizantini. Il famoso quartiere junno medievale è caratterizzato da casette a schiera. Questo è stato un pellegrinaggio – viaggio che ci ha arricchito tanto.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =