Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Il nostro pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo

Tornando dall’ annuale pellegrinaggio che, con la mia famiglia, facciamo verso San Giovanni Rotondo e poi al Santuario di Monte Sant’ Angelo, abbiamo proseguito sulla litoranea verso nord alla volta di Vieste che è un rinomato centro del turismo balneare del Gargano, conosciuto ormai dappertutto. Ci siamo fermati ancora una volta su quelle splendide spiagge, abbiamo fatto il giro in barca per rivedere le grotte naturali e le suggestive baie.

Come dimenticare la baia delle Zagare attorniate dai faraglioni; come dimenticare Pugnochiuso, il suo mare cristallino, la grande vegetazione di pini, ulivi e faggi che la circondano. Ogni anno troviamo sempre più complessi alberghieri, più ristoranti, più negozi per lo shopping. Abbiamo proseguito e ci siamo fermati alla spiaggia di Portogreco con la torre dle XVI secolo e poi ecco Testa del Gargano, il Lido di Portonuovo ed infine Vieste con il famoso scoglio di Pizzomunno.

Abbiamo visitato il castello federiciano, la cattedrale con la statua lignea di Santa Maria di Merino, molto venerata dai viestani. Ci fermiamo sempre nei pressi della “chianca amara” questa pietra sulla quale, intorno alla metà del 1500, sono stati decapitati quasi 5000 viestani dal turco Dragut che era entrato nella città per depredarla. Vieste ha origine antichissime, nei diversi siti archeologico che si trovano nei dintorni sono stati ritrovati utensili, tombe urne cinerarie.

E’ stata scopert anche una miniera di selce che è stata definita la più grande e la più antica d’Europa. Vieste con il suo mare, a volte ventoso, è meta degli amanti degli sport acquatici. Tra le viuzze del centro storico è sempre un piacere tornare. Le case tutte con le scalinate esterne unite da archi, il profumo della buona cucina semplice e casalinga che si spande nell’area. Dalla piazzetta è facile vedere i trabucchi.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =