Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Immerso nel carnevale Dauno di Manfredonia

Conoscete il Carnevale Dauno di Manfredonia? Io ci sono stato, si svolge dalla metà del mese di gennaio fino al martedi grasso. Varie sono le manifestazioni legate a questo carnevale che è uno dei più importanti dell’Italia del sud. Sfilate di maschere, spettacoli bandistici, spettacoli musicali, stand di gastronomia con le specialità pugliesi che sono buonissime. Ne ho approfittato per conoscere meglio questa città adagiata sul golfo più grande del Mar Adriatico centrale.

E’ una città solare, un’ importante centro turistico, luogo di partenza per i laghi di Lesina e Varanao, ma anche per le Isole Tremiti. La città porta il nome di Manfredi, figlio di Federico II che la fece erigere ed il suo corso principale è dedicato proprio a lui. Gode di un borgo antico molto pittoresco, di un lungomare con molte strutture turistiche, di un porto e di una flotta peschereccia tra le più attrezzate.

La pesca è importante ed ho assaggiato piatti a base di pesci e crostacei veramente deliziosi. Ho visitato, all’interno del Castello, il Museo Archeologico che conserva le “Stele Daunie” si tratta di oltre 2000 pezzi e si pensa siano decorazioni funerarie: sono lastre di pietra con su incisa l’immagine di un guerriero o di una donna. Vi sono incise scene di vita domestica, rituali, scene di pesca, mostri.

Ho voluto visitare anche la basilica di Santa Maria di Siponto, poco distante da Manfredonia. Qui l’altare non è altro che un sarcofago bizantino. Vicino c’è il lido di Siponto che, in estate, è una località molto frequentata dai turisti. Prima di tornare a casa ho comprato un canestro di giunco che qui usano per mettere la pasta fresca o il pane e per conservare i formaggi freschi. Ho comprato una scultura in legno, finemente intarsiata.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =