Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

In giro per San Giovanni Rotondo

Quando sono arrivato, insieme alla mia famiglia, a San Giovanni Rotondo, non ho potuto fare a meno di notare le meravigliose chiese che questa cittadina ospita. A parte quella, ormai sconsacrata, dedicata a San Giovanni Battista, nota anche come “Rotonda”, dando quindi origine al nome della cittadina, c’è quella di Sant’Orsola, in stile barocco, quella ancora più antica di Sant’Onofrio, quella di Santa Caterina e quella di San Nicola, e molte altre.

Alla chiesa medievale di San Leonardo Abate è legato un aneddoto storico, risalente al XVII secolo. Quando l’arcivescovo Orsini, poi papa Benedetto XIII, ordinò alla cittadinanza di ricostruirla senza essere ascoltato, lanciò una scomunica generale, che ritirò in seguito a un’epidemia che si abbatté, a mo’ di castigo divino, sulla popolazione. Invece la frequentata chiesa di San Giuseppe Artigiano viene ricordata per l’inizio della costruzione alla presenza di Padre Pio.

Il frate di Pietrelcina, proclamato santo recentemente, effettivamente trascorse qui la maggior parte della sua vita ed è in questo luogo che ricevette le stigmate. Fu lui a fare erigere la chiesa nuova del convento di Santa Maria delle Grazie, che oggi custodisce le sue spoglie ed è nota meta di pellegrinaggio, ed è sempre per sua volontà che non lontano è stato realizzato un moderno ospedale, la Casa Sollievo della Sofferenza, così come un importante centro di riabilitazione motoria.

Oltre alla nuovissima chiesa in sua memoria progettata da Renzo Piano, gironzolando per il paese ci si imbatte in begli esempi di arte commemorativa, soprattutto l’impressionante Via Crucis Monumentale, costituita principalmente da statue bronzee raffiguranti la Passione. Essa si trova in prossimità della salita al Monte Castellana: il Comune foggiano comprende montagna e pianura. Perciò abbiamo potuto ammirare i dintorni verdeggianti e qualche animaletto che vi abita.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =