Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Io e la mia comitiva di amici a Carpino

L’estate scorsa con i miei amici siamo stati a Carpino, un comune in provincia di Foggia, noto soprattutto per il Carpino Folk Festival, manifestazione di musica popolare italiana. Purtroppo quando siamo arrivati era già finito, però abbiamo fatto in tempo per la Sagra dell’Olio Extravergine di Oliva e delle Fave. In piazza del Popolo c’erano tanti stand con prodotti locali e la nostra degustazione è stata allietata da danze e balli della tradizione popolare.

Il centro storico è veramente folcloristico con le sue viuzze, le sue scalinate e le case tutte appoggiate le une alle altre. Davvero particolari i “mugnali”, gli originali balconi a ballatoio usati per poter passare un po’ di tempo all’aperto. Passeggiando per i vicoli sembra quasi di fare un tuffo nel passato, immaginando come doveva essere la vita contadina di una volta, molti elementi architettonici sono intatti da secoli.

Il castello ha colpito molto la mia attenzione, in quanto adesso è adibito ad appartamenti privati. In realtà di originale è rimasta solo la torre, che fra l’altro si divide in due parti: la parte inferiore formata da una base piramidale, eredità dei Normanni, e la parte superiore che invece ha una forma cilindrica. Chissà che bella sensazione abitare in un ex castello!

Il clima, più fresco di quello della costa, e il panorama che si può contemplare dalla collina su cui si trova il piccolo centro rendono il soggiorno molto gradevole. La splendida veduta include il lago di Varano. Curiosa poi l’origine del nome del paese che sembra derivi dalla parola “caprioli”, animali presenti sul territorio, che in latino è “caprelis”, o forse dalla foresta di alberi, i carpini, di cui è piena la zona.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =