Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Itinerario Enogastronomico del Gargano

Quando viaggio ho un imperativo: gustare la cucina locale, carpirne qualche segreto e magari riproporre alcune specialità agli amici una volta tornato. Il Gargano, in zona di Vieste, mi ha messo in seria difficoltà: troppe le delizie da annotare! Già il pane, strofinato con l’aglio con cui si fanno le famose bruschette all’olio di oliva o, con quest’ultimo e ortaggi, in versione pancotto, ha un sapore particolare; vi lascio immaginare gli altri antipasti, a base di salumi e formaggi tipici.

A parte le ricche minestre, le zuppe di pesce, le lumache e le pietanze a base di verdura del luogo, come la tiella, la pasta merita un discorso a parte: oltre alle celeberrime orecchiette, da condire con sugo, patate e rughetta, ci sono le consimili strascinate, indicate con cime di rapa, patate, asparagi e cavoli, o i cavatelli, i cicatelli, perfetti con olio e ricotta salata, i troccoli, che ben si accompagnano ai funghi, ma anche al sugo d’agnello. L’agnello, in vari modi, viene servito anche come secondo.

Per quanto riguarda i piatti di mare, o “di lago”, è possibile apprezzare cefali e orate alla brace, triglie fritte, anguille affumicate, o addirittura soltanto cotte al sole e condite! Alcuni dolci sono già abbastanza famosi, vedi le zeppole di San Giuseppe, con crema e canditi, o il sanguinaccio, con sangue di maiale e cioccolato. Poi ci sono quelli natalizi, come i calzoni, con purea di ceci, e le cartellate, con vino bianco, e quelli pasquali, come la scarcella zuccherata.

Infine, i vini. Più che un esperto, sono un appassionato, e so bene che in quest’area i vitigni di un certo rilievo non mancano. Ci sono il Cacc’e Mitt di Lucera, il Cerignola Rosso, il San Severo, il moscato del Gargano. Di tutti ho portato con me almeno una bottiglia. E lo stesso ho fatto con il limoncello: per me quello confezionato in questa parte della Puglia è super! E come potrebbe essere altrimenti? Gli agrumeti del Gargano sono infatti particolarmente rigogliosi.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =