Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

La mia visita a Manfredonia

L’anno scorso ho visitato una deliziosa località in provincia di Foggia: Manfredonia. Deve il suo nome al re Manfredi che la fece costruire nel 1256 quando, arrivato a Siponto, antica cittadina in Puglia, che ora è solo una frazione di Manfredonia, la trovò in condizioni pietose a causa dei terremoti che si erano susseguiti alcuni anni prima. Decise di far ricostruire la città, ma un po’ più a nord dell’insediamento originario, conferendole prestigio e potenza.

Mi è piaciuto molto il Castello di Manfredonia, che dopo la morte di Manfredi, fu completato da Carlo D’Angiò. Oggi Museo Nazionale della cittadina, custodisce le Stele Daunie, cioè dei monumenti funerari in pietra risalenti al VII e VI secolo a.C su cui veniva rappresentato il defunto nella sua veste più ricca, bardato di armi e ornamenti. Le decorazioni includevano scene familiari come la tessitura ma anche scene di guerra nonché la presenza di mostri e creature ultraterrene.

Visita interessante quella alla Cattedrale, intitolata a S. Lorenzo Maiorano che fu vescovo di Siponto. Il principale motivo di attrattiva, a mio avviso, sta nei tre capolavori dell’arte medioevale che si trovano al suo interno: l’icona della Madonna di Siponto, la statua lignea della Madonna dagli occhi sbarrati detta la Sipontina e un bellissimo crocifisso anch’esso in legno. Nella sacrestia si trovano anche tele e arredi sacri del ’600 e ’700.

La visita successiva è stata quella alla Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto, i cui principali arredi sacri erano costituiti dall’icona e dalla statua relative alla Madonna di cui parlavo prima, custodite ora nel Duomo. È un suggestivo edificio a pianta quadrata in stile romanico pugliese. Splendido il portale ai cui lati si trovano due leoni accovacciati, che naturalmente hanno subito colpito l’attenzione dei miei figli.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =