Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Le nostre escursioni sul Gargano in camper

Ogni anno, dalla primavera in poi, nei fine settimana, tempo permettendo, ci mettiamo in cammino con i nostri camper e cominciamo a fare delle belle escursioni, abbiamo così la possibilità di fermarci quanto e dove vogliamo e di girare a nostro piacimento. Siamo stati, con i nostri amici che con noi condividono questa passione, in campeggio nella località di Capoiale che è una frazione di Cagnano Varano, una cittadina che sorge su un’altura tra pascoli e uliveti.

Capoiale invece si trova sulla foce di uno dei canali che mettono in comunicazione il lago di Varano con il vicino Mare Adriatico. Questa località, ricca non solo di campeggi ma anche di alberghi e villaggi turistici, è famosa come centro turistico balneare, ma anche per la coltura dei mitili e soprattutto per l’allevamento delle anguille. Abbiamo visitato Cagnano varano che gode di una posizione privilegiata.

Si affaccia sul lago omonimo ed offre a tutti i turisti un panorama stupendo. Dallo sperone su cui sorge Cagnano si vede il mare cristallino, ma dal lato opposto, poiché la roccia è calcarea, vi sono caverne, grotte e cavità sotterranee. A grotta più famosa è quella di San Michele Arcangelo. Abbiamo potuto visitare il Palazzo Baronale e la Chiesa di Santa Maria della Pietà, inoltre abbiamo visto chiaramente dove l’istmo di terra separa il lago dal mare.

Il nostro soggiorno ci ha permesso di assaggiare i piatti tipici della cucina cagnanese, piatti semplici fatti con i prodotti propri del territorio. Abbiamo mangiato il “pancotto”, gli asparagi, le cozze e le zuppe di pece, l’anguilla sia alla brace che al forno. Pensiamo di tornare qui in occasione di qualche sagra, perché specialmente i giovani si interessano molto del recupero delle antiche tradizioni.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =