Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Noi a San Giovanni Rotondo

A San Giovanni Rotondo, il cui nome deriva dalla “Rotonda”, ex-chiesa costruita in onore di San Giovanni Battista, sono giunto con la mia famiglia per le scorse vacanze invernali. Siamo devoti di San Pio, nato Francesco Forgione nella non lontanissima Pietrelcina, in Campania, ma rimasto qui quasi tutta la vita, e il nostro desiderio era conoscere i luoghi dove egli visse ed ebbe le stimmate. Ovviamente, i segni della sua lunga permanenza, durata oltre mezzo secolo, sono abbondanti.

Gli è infatti stato dedicato un monumento, però sono le tracce delle sue opere di carità a risaltare maggiormente. A lui si deve, per esempio, la costruzione della nuova chiesa del convento di Santa Maria delle Grazie, e fu per sua volontà che oggi in paese, non distanti da lì, ci sono la Casa del Sollievo della Sofferenza, ospedale molto attrezzato, e un centro di riabilitazione motoria, nel quale lavorano anche alcuni logopedisti.

Le statue, dedicate ai caduti in miniera e in guerra e alla Passione di Cristo, non mancano, tuttavia sono le chiese ad attirare l’attenzione dei visitatori, religiosi o meno. La più antica è probabilmente quella di Sant’Onofrio, poi c’è la barocca Sant’Orsola, San Nicola e San Giuseppe Artigiano, la quale fu iniziata alla presenza di Padre Pio. Poi ci sono Santa Caterina, San Francesco d’Assisi, San Leonardo Abate, legata a un aneddoto secentesco su un’epidemia; e l’elenco potrebbe continuare.

Passeggiando per il centro, ci s’imbatte in palazzi antichi, porte, torri; chi ama l’archeologia, può recarsi a La Curvara o a Sant’Egidio, borghi che custodiscono degli interessanti ruderi. Come altri Comuni della zona garganica, i paesaggi naturali non rimangono affatto in secondo piano: da queste parti si coltivano orchidee e, nel verde, è facile imbattersi in una grande varietà di uccelli, anfibi e piccoli mammiferi, per la felicità dei miei bimbi.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =