Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Partenza per San Marco in Lamis

L’autunno scorso, abbiamo passato un week-end a San Marco in Lamis, in Puglia. “In lamis” in latino significa “nelle paludi”: un tempo, infatti, la zona era paludosa, poi fu completamente bonificata. Siamo arrivati il giorno prima che iniziasse la famosa festa di San Matteo, che è una fiera centenaria importante dal punto di vista storico per gli scambi commerciali resi possibili, nei secoli, fra allevatori e artigiani locali. Spettacolari i fuochi d’artificio dell’ultimo giorno!

La storia del Comune è legata al convento di San Matteo Evangelista, un monastero di frati cappuccini. Nel Medioevo questa massiccia costruzione dava protezione agli abitanti del posto, in quanto si trova su un colle in una posizione inattaccabile. Il convento è bellissimo, il suo colore chiaro risalta nel verde degli alberi che lo circondano e il luogo, lontano dal centro abitato, su cui si erge lo rende una vera oasi di pace e silenzio.

La città è molto nota per la processione delle “fracchie”, cioè dei tronchi di albero che vengono incendiati in modo da diventare dei grandi falò itineranti utilizzati ogni anno, in occasione del Venerdì Santo. Il nome deriva dal latino “fractus”, cioè “rotto”, “spezzato”, che naturalmente si riferisce all’albero che viene aperto per poi porvi dentro la legna, o ancora potrebbe avere origine dal dialetto abruzzese, ove “farchia” indica la fiaccola. È un evento religioso che attira molti fedeli.

Ma ciò che mi ha incuriosita maggiormente è stata la grotta di Montenero, sita vicino al monte omonimo. È una delle grotte più note del Gargano. All’inizio è necessario stare carponi, ma man mano che ci si addentra in questo antro misterioso ci si dimentica della fatica iniziale e si rimane affascinati da un luogo incantato pieno di stalattiti e torrenti sotterranei. Un’esperienza davvero emozionante!

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =