Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Perdendoci tra la natura della Foresta Umbra

Siamo un gruppo di genitori con dei figli della stessa età e poiché siamo amanti e rispettosi della natura, quando possiamo, organizziamo delle escursioni per inculcare nei nostri giovani ragazzi il senso dell’amore per la natura e per la sua salvaguardia. Quest’anno siamo andati a visitare la Foresta Umbra e, per prima cosa, abbiamo imparato che di umbro (nel senso della Regione) non c’è niente, ma che il termine Umbra deriva dalla folta ombra creata dalla vegetazione.

La Foresta Umbra è il polmone verde all’intero del Parco Nazionale del Gragano, in questo eco-sistema vivono migliaia di specie di piante. E’ divisa in tre fasce: la lecceta, la cerreta e la faggeta ricca anche di aceri, ornelli e tassi. Interessante la flora erbacea con tutte le specie di anemoni, ciclamini e splendide orchidee; sono presenti anche le specie di salvia garganica, il ranuncolo e le campanule.

Ma l’albero più importante è il faggio, albero maestoso che raggiunge anche i 40 metri di altezza. La foresta ospita una fauna molto ricca, dal capriolo al tasso, dalla martora alla faina ed al raro gatto selvatico, dagli istrici alle lepri, dagli scoiattoli ai ghiri. Vi sono vari tipi di rapaci come il falco pellegrino, l’astore, il nibbio reale. E’ stato bello attraversare la foresta seguendo uno dei tanti sentieri realizzati apposta dal corpo forestale.

Vi sono delle tabelle di legno all’inizio di ogni sentiero che indicano il nome della località e il tempo di percorrenza. Interessante il museo naturalistico, con manufatti del neolitico e del paleolitico, vi sono più di 200 animali impagliati che vivono nel parco. Vi è anche, ricostruita perfettamente, la casa di un taglialegna. Si possono anche noleggiare mountain bike. E’ stata una visita molto istruttiva dal punto di vista naturalistico.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =