Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Raccogliendo i profumi del Gargano

Non avrei mai pensato che il promontorio montuoso del Gargano racchiudesse, oltre ad interessi storici e culturali, un patrimonio naturalistico di grande importanza e di grande bellezza. Leggevo su un’autorevole rivista dell’attività floristica del Gargano tanto da considerarlo uno dei più bei paesaggi d’Italia. E’ il Gargano il vero paradiso delle orchidee spontanee, si tratta del 70% di tutte le specie che esistono in Europa.

Sia i botanici che gli appassionati in genere, si recano nel Gargano verso la primavera quando c’è la piena fioritura delle orchidee. Alcune delle quali sono comuni ma altre sono presenti solamente qui forse per la particolare posizione geografica o per la tipologia del terreno. Il Gargano è un giardino a cielo aperto. Sono andato anch’io con un gruppo di amici a vedere le orchidee e lo spettacolo è stato bellissimo.

Abbiamo visto orchidee dalle forme più svariate e dai colori più bizzarri. Abbiamo visto fiori che erano simili ad insetti, simili ai calabroni, alle api, ai ragni; naturalmente poiché in natura tutto è perfetto ed ha una spiegazione, abbiamo capito che la mimetizzazione serve alle orchidee per la conservazione delle singole specie. In genere le orchidee sono profumate, emanano un odore molto delicato, ma ci hanno spiegato che ve ne sono alcune inodore o addirittura che emanano cattivo odore.

Abbiamo visto orchidee il cui nome evoca foreste tropicali, abbiamo le orchidee “regine” che sono piante erbacee perenni. Sapete perché si chiamano orchidee? Forse da Orchis questo titolo risale al IV secolo a.C. fu dato dal greco Teofrasto forse per la forma tondeggiante dei due tuberi che compongono l’apparato radicale. Siamo andati a Mattinata dove abbiamo trovato un’alta concentrazione di orchidee, ne abbiamo viste sessanta specie che sono oggetto di studio.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =