Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Scoprendo Rignano Garganico dalle origini

Da lavori condotti dall’Università di Siena di cui noi studenti laureandi facciamo parte, sono venuti alla luce insediamenti umani risalenti a 250000 anni fa; oggetto di studio tutti i reperti rinvenuti nella zona di Rignano Garganico. E’ questa una tipica cittadina, sita sui monti, ma chiamata “Balcone delle Puglie” perché da qui si gode un panorama stupendo che si affaccia sul golfo di Manfredonia ma l’occhio spazia fino al Lago di Lesina che si trova sul lato opposto del Gargano.

Posizione veramente invidiabile di questa cittadina! Che è stata abitata fin dai tempi più remoti dato che è sorta in epoca romana. Il Gargano, comunque, per la sua posizione geografica, offre tanti paesaggi incontaminati e ricchi di reperti archeologici risalenti alla preistoria, all’età del bronzo, all’età Daunia, a quella romana, a quella paleocristiana ed a quella medievale. Proprio a Rignano Garganico vi sono tracce dell’uomo di Neanderthal.

La presenza di quest’ultimo si trova nella Grotta Paglicci. Questa fu rinvenuta intorno agli anni sessanta ed è subito diventata di fama e interesse mondiale. Essa è stata abitata dall’uomo preistorico, sono stati ritrovati reperti, ossa umane, scheletri, graffiti su osso e su pietra ma anche oggetti di uso quotidiano. All’interno vi sono anche pitture paleolitiche, sepolture, graffiti sulle pareti, insomma la grotta di Paglicci è un vero luogo di arte, di culto, ricca di testimonianze culturali ed artistiche di notevole interesse.

Se amate l’escursionismo e la geologia venite a Rignano Garganico, qui esiste il Rione Grotte dove, ancora oggi, è possibile vedere abitazioni dell’anno mille. Il castello sorge nel centro antico, possiede una torre cilindrica abbastanza imponente risalente al periodo bizantino; oggi però è diventato, in seguito a tanti rimaneggiamenti, un ristorante che, fedele alle tradizioni, serve solo piatti federiciani.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =