Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Studiando il territorio garganico

Per preparare la mia tesi di laurea, ho scelto come argomento “le torri costiere del Gargano” perché questa zona è piena di queste costruzioni che formavano il sistema difensivo, di avvistamento ed anche di comunicazione. La Puglia, specialmente la zona del Gargano, fu molto martoriata dalle incursioni saracene e dai corsari, così da ogni torre era possibile non solo vedere il mare ma soprattutto vedere altre due torri vicine, si potevano mandare dei segnali luminosi o di fumo per trasmettere messaggi e chiedere aiuto.

Sui litorali del Gargano furono costruite torri costiere, torri di vedetta sia a difesa dei porti che delle città. Compiendo il periplo del Gargano ve ne sono un gran numero, vanno da Termoli fino a Margherita di Savoia. Le torri non servivano da rifugio e all’interno vi vivevano poche persone, sono quasi tutte a forma quadrangolare con la parte superiore a corona con quattro o cinque caditoie per ogni lato.

Vi era una scalinata che portava all’unico accesso cioè alla piazza d’arme da dove si vedevano le altre torri. Una delle torri ancora intatte è Torre Mileto, tra i laghi di Lesina e Varano e Torre Rivoli che si trova a nord di Zapponeta. Altre torri hanno perso il coronamento a causa delle intemperie, altre lo hanno perso perchè sono state modificate per permetterne l’abitabilità. Torre Montepucci si trova tra Peschici e la spiaggia di Calenella, è sulla strada ed è piccola.

Torre di Porticello è prima della cittadina di Vieste mentre Torre di Portonuovo è dopo la spiaggia di Vieste. Torre San felice è proprio di vedetta sulla testa del promontorio del Gargano e, poco prima di Pugnochiuso vi è la Torre di Portogreco. Nei pressi della bellissima baia delle Zagare vi è la Torre del Segnala; Torre Vaccaro nei pressi di Manfredonia e Torre Pietra vicino Margherita di Savoia.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =