Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Tutta la famiglia sulla spiaggia del Pizzomunno

Quando i miei familiari e io abbiamo fatto il giro delle baie del Gargano e ci siamo fermati a Vieste, le giornate più indimenticabili le abbiamo trascorse sulla cosiddetta spiaggia di Pizzomunno. Al di là della tangibile qualità della sabbia, dorata e finissima, e degli impareggiabili riverberi azzurri del mare, che riescono ad incantare il visitatore, il vero motivo di spicco del luogo è il gigantesco monolite bianco che troneggia sulla riva.

Ovviamente, è da esso che questo splendente scorcio di lido prende il nome. E tale sorta di autonomo pezzo di montagna, a sua volta, lo prende da un personaggio leggendario. Si narra che Pizomunno fosse un giovane pescatore, innamoratissimo della moglie Cristalda, fra le cui braccia egli ritornava dopo ogni giorno di duro lavoro. In alto mare, l’uomo veniva continuamente tentato dalle sirene, alle quali, fedelissimo alla sua compagna, opponeva dei fieri rifiuti.

Le donne-pesce, allora, infuriate per i ripetuti fallimenti di seduzione e indispettite da tanta abnegazione, rapirono e bloccarono nei loro fondali la povera rivale. Pizzomunno impietrì letteralmente dal dispiacere, mutandosi nel macigno confitto nella battigia di Vieste che oggi conosciamo. Si mormora che la maledizione s’interrompa una notte ogni cento anni: gli amanti riescono così a ricongiungersi, per poi venire riassorbiti dal paesaggio naturale.

Non è l’unica storia che circola intorno al faraglione, la cui brillantezza è messa in risalto pure la sera, grazie all’illuminazione artificiale; in un’altra, per esempio, il nome della consorte è Vieste. Inoltre, tradizione vuole che se si esprime un desiderio girando intorno al masso, esso si realizza. Noi, per gioco, un tentativo l’abbiamo fatto. Non posso rivelare cosa ho chiesto io, ma vi assicuro che non ho chiesto di tornare in quel mirabile posto… perché torneremo a Vieste la prossima estate!

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =