Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Un inverno in famiglia ad Apricena

L’inverno scorso ho portato la mia famiglia a visitare un piccolo centro in provincia di Foggia, Apricena, che deve il suo nome al ricco banchetto a base di carne di cinghiale offerto dall’imperatore Federico II grazie a un massiccio esemplare di quella specie, da lui stesso abbattuto nei boschi vicini; “aper cœna”, infatti, in latino significa “cena di cinghiale”. Questo ci lasciava presagire pranzi e cene succulenti.

La città è famosa per le sue cave di pietra. Esse hanno un ruolo fondamentale nell’economia non solo regionale ma anche nazionale, in quanto la pietra di Apricena viene esportata soprattutto in Germania nonché in altri Paesi europei, e addirittura in altri continenti. Recentemente è stata utilizzata pure per la costruzione della chiesa di Padre Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo.

Sono rimasto affascinato dalle rovine del castello di Castropagano, che nel paesaggio invernale sembra avvolto in un’atmosfera fiabesca. Bello anche il Palazzo Baronale, ricostruito sui resti dell’antico castello svevo che era stato fatto edificare da Federico II in precedenza. L’imponente torrione di forma cilindrica, secondo me, è particolarmente degno di nota, ricordando ancora oggi l’importanza politica di queste zone nelle epoche passate.

Incantevoli, infine, i ruderi della Santa Maria di Selva della Rocca. La chiesa fu costruita fra l’VIII e il IX secolo, non si hanno notizie certe in merito, da dei monaci benedettini. Nei secoli passò ai Normanni e poi ai cavalieri Teutonici, i quali la ristrutturarono creando una parte sopraelevata. Fino all’inizio del 1900 la chiesa era ancora meta di pellegrinaggio, ma già dopo la Prima Guerra Mondiale è rimasta in stato di abbandono.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =