Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Un ricordo indelebile del Gargano

Il nostro soggiorno nel Gargano è stato uno dei più belli, che ricorderemo con suggestione per la bellezza dei paesaggi a volte unici, tipici, per la buona cucina, per i tramonti indimenticabili, per le escursioni in barca, per tutte le visite fatte sia nei centri all’interno che nel periplo della costa. Tra le tante escursioni fatte, siamo stati anche ad Ischitella, un borgo medievale molto carino che è situato poco distante dalla foce del Lago di Varano.

Il suo nome deriva da Aesculus cioè quercia, infatti il paese è punto di transito sia per chi va al lago di Varano che per chi va all’interno della Foresta Umbra. Ci ha sorpreso per le sue origini molto antiche e per la sua posizione strategica a ricordare che nel tempo è stata una fortezza con solide mura. Ischitella consta di due parti: quella antica, medievale chiamata Terra Vecchia e poi la parte di Ponte che è stata via via costruita e che risale alla seconda metà del ‘700.

Bellissimo il centro storico, sclae, scalette, viuzze, case scavate e costruite nella roccia, un paesaggio da fiaba fatto di tanti percorsi uno diverso dall’altro. Il castello, di origine sveva, è stato distrutto da un terremoto ma sulle sue macerie è stato edificato il Palazzo Ventrella del XVII secolo. Abbiamo visitato le tante chiese, quella di Sant’ Eustacchio, del Purgatorio, il Convento e la chiesa di San Francesco.

Qui la leggenda vuole che il pino secolare sia germogliato dal bastone che San Francesco infisse nel terreno. Molto suggestiva la chiesa del Crocifisso al cui interno si venera appunto un crocifisso ligneo ritenuto miracoloso, esso viene portato in processione in occasioni speciali per pubbliche calamità, per la siccità o il gelo che danneggia le colture, per campare dai pericoli questa gente che ha tanta fede.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =