Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Un ritorno alle origini pugliesi

Ogni estate torniamo a trovare i nonni in Puglia e, poiché li vediamo una volta l’anno perché viviamo all’estero per lavoro, facciamo in modo, noi cugini, di fare le ferie nello stesso periodo tanto da incontrarci tutti e vivere quei giorni insieme all’insegna dell’allegria, del bel mare, della buona cucina e soprattutto al calore dell’amore dei nonni. E’ proprio vero torniamo in una delle zone considerata il capoluogo del turismo balneare, litorale di spiagge splendide, grotte naturali, baie bellissime, panorami stupendi.

Parlo della costa che da Vieste, Pugnochiuso arriva a Mattinata. Mattinata, il cui nome indica già luce, buon augurio, inizio di giornata serena, è situato in una conca tra uliveti, mandorli, fichi d’india, alberi da frutta vari; il paese spicca per il suo bianco e per la sua conformazione. Vi abitarono per primi i Matini dai quali prese nome, erano una tribù dei Dauni provenienti dall’ Illiria. Del paese ne parla anche Orazio.

Il paese è molto caratteristico perché è costruito a strati e gradoni con pietre ricavate dalla roccia delle due colline su cui sorge. Oggi è un’area turistica in continuo sviluppo, la sua spiaggia è una delle più belle del Gargano, perchè è fatta di ciottoli sempre più levigati dal mare. Dal porto turistico, ogni anno, noi facciamo un giro in barca per visitare le numerose grotte, le calette e le spiaggette nascoste a cui si può accedere solo via mare.

E’ una emozione antica ma sempre nuova, i Faraglioni di Baia delle Zagare, la spiaggia di Mattinata, quella di Vignanotica, sono paradisi che noi sogniamo per un anno fino al ritorno in estate. La nonna ci aspetta per farci assaggiare i piatti tipici che ci piacciono tanto: il pane ancora fatto in casa, i legumi freschi e secchi, le verdure e tanto pesce. Gustiamo i formaggi della zona tra i quali i famosi canestrati.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =