Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Un week end a Ischitella

Qualche mese fa ho passato un week-end a Ischitella, un piccolo centro che si trova in provincia di Foggia, in Puglia. È un posto molto carino collocato a circa 310 metri sul livello del mare e da cui si può godere un bellissimo panorama che comprende il mar Adriatico e il lago di Varano, e addirittura le coste molisane e abruzzesi quando il cielo è terso.

Il territorio è ricco di sorgenti e di ulivi e famoso anche per la produzione degli agrumi del Gargano. Inoltre fa parte del Parco Nazionale del Gargano. Non lontano si trova il lago di Varano sulle cui rive è stata edificata la chiesa della SS. Annunziata, famosa come la chiesa del Crocifisso di Varano. Lo splendido paesaggio che si può ammirare dalla sponda è qualcosa di unico e il contatto con la natura incontaminata rende ancora più spettacolare la vista.

Affascinante la leggenda riguardante il cipresso della chiesa di S. Francesco, che si dice sia attecchito miracolosamente dal bastone del santo quando questi lo conficcò nel terreno inginocchiandosi in preghiera. San Francesco si era recato a Ischitella in pellegrinaggio e un ricco signore del luogo gli aveva donato una cappella, trasformata poi nella chiesa odierna.

Infine abbiamo visitato Palazzo Pinto o Ventrella, che fu costruito dal principe Francesco Emanuele Pinto nel Settecento sulle rovine del Castello distrutto dal terremoto del 1649. Il palazzo fu danneggiato da un incendio agli inizi dell’Ottocento e ristrutturato in seguito dalla famiglia Ventrella. Notevoli i fastosi saloni con soffitti decorati, dal gusto raffinato e arredati con mobili d’epoca.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =