Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Una giornata intera a Peschici

Se vai nel Gargano, non puoi non visitare Peschici. Me lo avevano detto, non ero sicuro di farcela, per ragioni di tempo. Per fortuna, ho ricavato una giornata dalla mia vacanza pugliese della scorsa estate: mi è talmente piaciuto che mi sto già organizzando per ritornarci con gli amici! Sarà per l’incantevole panorama, che racchiude zone boschive, case bianchissime e caratteristiche, situate tra vie e piazzole altrettanto belle, il castello d’origine svevo-normanna… e l’insuperabile Adriatico.

Il paese gode dei vantaggi di possedere un porto molto frequentato, che da sempre riveste pure una certa importanza dal punto di vista commerciale, ed è l’unica località europea sulla terraferma nella quale è possibile ammirare il sorgere e il tramontare del sole sul mare. Si possono visitare le numerose grotte calcaree, in cui anticamente qualcuno viveva, grazie ad alcune opportune modifiche. A tal proposito, da non perdere la Grotta dell’Acqua, dalle parti di Ariola.

Erano luoghi ideali persino per lavorare: nel famoso Grottone di Manacorra, per esempio, si rinvennero reperti dell’Età del Bronzo. Ma gli avi degli attuali abitanti di Peschici dovettero aguzzare l’ingegno anche per quel che riguardava la difesa della loro terra, particolarmente esposta alle invasioni: ancor oggi si possono rimirare le numerosi torri d’avvistamento erette all’uopo. Fra esse, la Rocca Imperiale, voluta da Federico II, o quelle di Gusmay, di Calalunga, di Sfinale.

Di indescrivibile fascino, poi, le baie che si susseguono lungo la costa, alternate peraltro a scoscese e imponenti pareti rocciose. Particolarmente suggestiva la baia di San Nicola, nella quale primeggiano i trabucchi, antichi macchinari per la pesca, Zaiana, dove si organizzano feste notturne, il Turco, con la sua rigogliosa vegetazione, e molte altre. Alla fine di maggio, ci ha spiegato un simpatico ristoratore, l’intero litorale è toccato dal corteo di barche dedicato alla Madonnina del Mare.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =