Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Una gita divertente a Cagnano Varano

Alle mie bambine piacciono molto le grotte, le incuriosiscono. A Cagnano Varano, in provincia di Foggia, ne abbiamo viste parecchie. Più di tutte ha lasciato il segno nella loro memoria, e nella mia, quella che porta il nome di San Michele Arcangelo, dove si dice che quest’ultimo sia apparso. D’altronde, qui nelle cavità rocciose ci si abitava, vedi il caso dei cosiddetti “pannoni”, caverne calcaree che la gente del posto, anticamente, adattava alle proprie esigenze.
.
Il Comune, uno di quelli che componevano la storica città di Uria, è noto principalmente per la sua vicinanza al lago di Varano, il più grande dell’Italia del Sud. Collegato al mare attraverso i canali di Varano e di Capoiale, grazie ai quali le acque evitano di ristagnare, offre ai pescatori capitoni e anguille, protagonisti immancabili della cucina locale, caratterizzata anche dalla classica pepata di cozze, dai cefali arrostiti e perfino, cambiando genere, dalle caldarroste.

Non è rimasto granché dei muri che riparavano il luogo dalle mire degli invasori, abbastanza frequenti un migliaio di anni fa. Invece, è ancora eretto il normanno Palazzo Baronale, in pratica una fortificazione, e il Convento dei Francescani, risalente al Settecento. Anteriore a esso, la Chiesa Madre Santa Maria della Pietà, circoscrivibile a un periodo tra il Quattrocento e il Seicento.

Sulla sponda est del lago si trova pure la Chiesa del SS. Crocifisso di Varano. All’interno è custodita una preziosa croce intagliata nel legno, risalente al Trecento circa. Le si riconosce la liberazione del paese, quattro secoli più tardi, da carestia e siccità persistenti, evento che viene degnamente commemorato, ogni 23 aprile, con una processione che culmina in una spettacolare festa.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =