Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Una vacanza a San Nicandro Garganico

Durante le nostre vacanze nel foggiano abbiamo avuto modo di fermarci anche a San Nicandro Garganico. Per la verità non era nei nostri piani, ma non ce ne siamo affatto pentiti. Il paese è collocato su alcune colline, non lontano dal lago di Lesina, e fino a non molto tempo fa era assai rinomato per il commercio di addobbi realizzati con i fiori secchi. Sulla via che conduceva all’abitato abbiamo notato un’antica pietra con un’iscrizione in latino.

Fra la popolazione, abbiamo appreso, c’è un’importante comunità ebraica. E naturalmente ci sono le chiese, soprattutto quella di Santa Maria del Borgo, che subì dei ritocchi circa un secolo dopo la sua costruzione a causa del terremoto del 1688 e si pregia di alcune statue in legno del periodo barocco raffiguranti la Madonna e, fra gli altri, San Michele, Santa Daria e, ovviamente, San Nicandro.

C’è poi la notevole chiesa di San Giorgio in Terravecchia, che ha subito incuriosito mio figlio per la leggenda a essa legata, secondo la quale c’era un pozzo retrostante all’altare: se si riusciva a trasportarne il secchio pieno fino all’orlo senza versare neanche un po’ d’acqua, si realizzavano i propri desideri! La mia attenzione, invece, l’ha captata maggiormente il castello normanno, situato nel centro della cittadina. L’abbiamo visto da fuori, per visitarlo bisogna rivolgersi ai proprietari.

A parte che i parchi, i boschi, le grotte della località meritano sicuramente più tempo di quello che siamo riusciti a dedicargli noi, vogliamo tornare a San Nicandro in estate per due ottimi motivi: desideriamo visitare il Museo Storico ed Etnografico della Civiltà Contadina, argomento prediletto da mia moglie nei suoi studi, e non vediamo l’ora di presenziare, all’inizio di agosto, alla Piazza dei Sapori Garganici, occasione per degustare le invitanti pietanze del posto.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =